Zurigo-Napoli, Ancelotti: “Europa League, vincerla sarebbe indimenticabile”

zurigo-napoli ancelotti conferenza
Carlo Ancelotti presenta Zurigo-Napoli in conferenza stampa © Getty Images

Alla vigilia di Zurigo-Napoli per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League parla Carlo Ancelotti nella classica conferenza stampa UEFA.

Carlo Ancelotti presenta la sfida Zurigo-Napoli che andrà in scena domani sera alle 21:00 in Europa League. Si scenderà in campo per i sedicesimi di finale della competizione continentale, nella partita di andata. Ebbene, per presentare questa sfida il primo a presentarsi ai microfoni della conferenza stampa è stato l’attaccante Lorenzo Insigne: “Squadra vista in Champions dov’è finita? Si riparte da lì? Penso che un po’ di delusione c’è stata, passare il turno di Champions era diverso che retrocedere in Europa League – ha riportato ‘CalcioNapoli24.it’ – Non è cambiato tanto, ci son stati alti e bassi normali nel corso di una stagione. Dobbiamo ripartire da quelle prestazioni, noi siamo quelli. Non quelli delle ultime gare. Ogni giorno lavoriamo duro per affrontarle tutte al 100%, a Firenze abbiamo sbagliato qualche gol ma abbiamo fatto un’ottima prestazione. Serve tranquillità”.

Il tecnico Carlo Ancelotti ha invece affermato: “Ultime prestazioni in trasferta? Ospina o Meret? Sul portiere, legato a condizioni fisiche: Ospina non è stato bene in questi giorni, oggi si allena e se sta bene gioca lui, altrimenti gioca Meret. Sulle prestazioni, voglio essere sempre autocritico ma ci son state sempre. Non siamo stati efficaci in fase realizzativa nelle ultime trasferte, ma la prestazione c’è stata con Milan e Fiorentina mettendole sotto su quel punto di vista. E’ mancata solo efficacia. Problema psicologico? Non lo so, sicuramente con un po’ più di efficacia il risultato era diverso. In una stagione per gli attaccanti a livello realizzativo ci son momenti in cui si segna molto. Milik e Insigne si son ripresi dopo un momento negativo, Mertens uguale. Bisogna finalizzare di più, ma sono piccoli dettagli: se ci fosse stato risultato e non prestazione, sarei stato meno contento io e più voi. Bisogna insistere così”.

Insigne: “Fascia di capitano, responsabilità o risorsa in più? E’ motivo di orgoglio per me indossarla, ma anche responsabilità soprattutto. Anche senza la fascia ho sempre avuto più responsabilità perché sono napoletano e il primo tifoso, voglio vincere e portare qualche trofeo a Napoli. Sono il primo a rimanerci male se non segno o non vinciamo, ho a cuore questa società e questi ragazzi: meritiamo qualche trofeo, sono anni che facciamo bene e non vinciamo nulla. Quest’anno c’è l’Europa League, possiamo lottare fino alla fine per portare questo trofeo a casa e vincere un trofeo che manca da tanto”.

Ancelotti: “Quanto vale l’Europa League? Potrebbe essere la certificazione di una stagione finora positiva e rimanere indimenticabile se riuscissimo a vincerla. Non sarà facile, è una competizione molto lunga. Abbiamo delle carte da giocarci e siamo consapevoli, al momento siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto: possiamo fare di più, quel di più può aiutarci a vincere la coppa. Se essere a -11 e uscire in Coppa Italia ci ha tolto qualcosa in concentrazione? No, parlo a nome della squadra: non ci han tolto nulla, sapevamo che competere con la Juve non è impossibile, ma noi ci proveremo fino alla fine del campionato. Sono una grande squadra, noi non siamo da meno però: fan male i punti persi per strada, ma ci alleniamo sempre con lo stesso entusiamo e giochiamo con cattiveria sempre. Non molliamo e ci crediamo sempre fino alla fine”.

Ancelotti: “E’ il prossimo il primo anno in cui posso mettere mano a questo ciclo? La mano ce l’ho messa anche quest’anno. Il riferimento che fate, concordo nel dire che questa squadra ha un futuro secondo me. Abbiamo un gruppo abbastanza giovane, con giocatori d’esperienza: Hamsik ha lasciato, ci sono dei giovani e altri giovani che entreranno il prossimo anno. Siamo stati competitivi fino ad adesso e lo saremo fino alla fine. Non voglio che sia un anno di transizione, abbiamo ancora tanto da giocarci in questi ultimi tre mesi”.

LEGGI ANCHE –> Zurigo-Napoli probabili formazioni e dove vederla: match visibile in chiaro

Zurigo-Napoli, c’è grande convinzione tra gli azzurri per la conquista dell’Europa League

Ancelotti: “United-PSG 0-2? Il turno che abbiamo fatto di qualificazione è stato ben fatto, non si poteva fare di più. Il risultato di ieri conferma che il PSG con Liverpool e Juve sono le squadre titolate a vincere la Champions. Qui giochiamo con lo stesso spirito della Champions, bisogna andar piano e pensiamo a superare questo turno, poi si vede”.

LEGGI ANCHE –> Zurigo-Napoli, la conferenza stampa degli svizzeri

Dalle ore 18:00 partirà la diretta della conferenza stampa in collaborazione con Canale 21.

Impostazioni privacy