News+Napoli%2C+il+lungomare+diventa+plastic-free+da+maggio%3A+l%26%238217%3Bordinanza
napolicalciolivecom
/2019/03/27/news-napoli-divieto-plastica/amp/
Napoli News

News Napoli, il lungomare diventa plastic-free da maggio: l’ordinanza

Napoli ©Getty Images

De Magistris, sindaco di Napoli, ha firmato oggi una ordinanza sindacale per contrastare l’aumento dei rifiuti in plastica nel mare.

A seguito della proposta di direttiva della Commissione Europea, approvata il 19 dicembre 2018, al cui interno ci sono misure per la riduzione di rifiuti di plastica in mare tramite il divieto o la limitazione dei oggetti monouso non biodegradabili, il Comune di Napoli dispone “di non utilizzare, fornire e commerciare contenitori, stoviglie, posate, cannucce e ogni altro manufatto monouso ad uso alimentare in plastica non biodegradabile e non compostabile. Tale divieto: è rivolto in prima applicazione agli esercizi commerciali, ai pubblici esercizi, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti autorizzati alla vendita per asporto, agli operatori del commercio su aree pubbliche, sia in sede fissa sia in forma itinerante, incluse le attività di catering del settore alimentare e agli esercenti delle attività balneari, quali lidi e circoli nautici; ha applicazione sperimentale nella fascia territoriale indicata come Lungomare della città di Napoli, ovvero la fascia territoriale compresa tra le strade che costeggiano la linea di costa, anche per i terreni elevati sul mare, dalla località La Pietra alla località Pietrarsa”.

Per leggere altre notizie sulle news Napoli —> CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> News Napoli, De Magistris sui nuovi treni: “Corse ogni 5 minuti” – VIDEO

News Napoli, divieto plastica: le sanzioni per i trasgressori dell’ordinanza

L’utilizzo di scorte dei suddetti materiali non biodegradabili e non compostabili, dunque, è consentito entro e non oltre il 30 aprile 2019. In caso di inosservanza, ai trasgressori sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 € (venticinque/00) a 500 € (cinquecento/00), come stabilito dall’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000. Infine l’ordinanza “invita tutti i cittadini a rinunciare all’uso di monouso in plastica; favorire la riduzione del consumo degli imballaggi in plastica; non abbandonare plastica sulle spiagge e nel mare; segnalare il mancato rispetto della presente ordinanza agli organi di polizia giudiziaria”.

Lorenzo Pierini

Share
Published by
Lorenzo Pierini
Tags: News Napoli

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

7 ore ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

7 ore ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

9 ore ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

10 ore ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

11 ore ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensitĂ : ora Manna vola di nuovo in…

11 ore ago