Lazio, striscione shock dei tifosi a Milano: “Onore a Mussolini”

Lazio striscione Mussolini – La tifoseria biancoceleste si è resa protagonista di un gesto provocatorio a Milano, dove si giocherà la semifinale di Coppa Italia.

Lazio striscione Mussolini
Tifosi della Lazio ©Getty Images

Per essere sempre aggiornato sul Napoli CLICCA QUI

Alla vigilia del 25 aprile, festa della liberazione dell’Italia dal regime fascista, i tifosi ‘Irriducibili’ della Lazio hanno deciso di seminare un caos mediatico in quel di Milano, dove stasera si giocherà la gara di semifinale di Coppa Italia, appunto, tra Milan e biancocelesti. Vicino a piazzale Loreto, intorno all’ora di pranzo, un gruppo di ultras laziali ha esposto uno striscione con su scritto “Onore a Benito Mussolini“. Dopo pochi minuti lo stesso striscione è stato ritirato, ma il messaggio lanciato dagli esponenti della tifoseria laziale di estrema destra è chiaro e di cattivo gusto. Il luogo scelto, d’altra parte, è simbolico: proprio in piazzale Loreto, nel 1944, avvenne l’eccidio nazifascista che costò la vita a 15 partigiani e fu poi esposto il cadavere di Benito Mussolini.

LEGGI ANCHE —> Sediolini San Paolo, dal comune la richiesta al sindaco: “Regaliamo i vecchi”

Lazio striscione Mussolini, ‘Irridubili’ non nuovi a certi atteggiamenti

Gli ultras hanno prima srotolato lo striscione, poi intonato alcuni inni e infine fatto il saluto romano. Poi, dopo il blitz durato alcuni minuti, lo striscione è stato ritirato e il gruppo di tifosi si è dileguato. Roberto Cenati, presidente dell’Anpi provinciale di Milano,  ha duramente condannato l’episodio: “È insopportabile che avvengano simili provocazioni alla vigilia del 25 Aprile Chiediamo alle autorità di individuare i responsabili” (lo riporta Milano Fapage). Gli ‘Irriducibili’ non sono nuovi ad episodi di questo genere: nel 2017 aveva fatto scandalo la decisione di distribuire maglie della Roma con adesivi ritraenti il volto di Anna Frank.