Al San Paolo il Napoli supera in rimonta il Cagliari grazie alle reti nel finale di Dries Mertens e di capitan Insigne, tornato titolare dopo l’infortunio. Gli azzurri conquistano aritmeticamente il secondo posto qualificandosi alla prossima edizione di Champions League. Per i sardi gol dell’ex Pavoletti sull’assist di tacco di Barella.
Meret 6 – gli attaccanti sardo mettono poco in difficoltà l’estremo portiere friulano. Sul gol di Pavoletti il portiere azzurro non può nulla.
Hysaj 5,5 – prestazione insufficiente per il terzino albanese, incapace di offendere e in fase difensiva poco attento dal suo lato.
Albiol 6 – tiene a bada Cerri e Pavoletti con la sua esperienza, ma dopo tre mesi rientra titolare. Nel finale sento un po’ di stanchezza.
Koulibaly 7 – insuperabile. Ancora una volta il centrale azzurro è autore di una prestazione maestosa.
Ghoulam 6,5 – il terzino algerino sembra stia tornato sui propri livelli. Mette al centro un cross al bacio per Mertens, che sigla il gol del pareggio.
Allan 5,5 – ancora una prova opaca per il mediano brasiliano, che non riesce ad apportare qualità nella manovra offensiva. (59′ Fabian 6 – ridà geometrie agli sbocchi offensivi del Napoli cercando sempre i pertugi giusti)
Zielinski 6 – il centrocampista polacco è poco pimpante, ma riesce ad essere pericoloso con le sue incursioni palla al piede.
Verdi 6 – schierato come esterno destro dal primo minuto, l’azzurro riesce ad abbinare qualità a quantità nella manovra offensiva del Napoli. (59′ Callejon 6 – entra nel momento migliore degli azzurri, ma dopo pochi minuti Pavoletti sigla il momentaneo 0-1. Il Napoli trova il coraggio di rimontare lo svantaggio anche grazie all’esperienza del talento spagnolo)
Mertens 7 – il folletto belga è ancora una volta decisivo con un colpo di testa vincente che regala.
Insigne 6,5 – il capitano del Napoli torna in campo dopo l’infortunio e, dopo novanta minuti poco incisivi, riesce a regalare una vittoria insperata trasformando il rigore decisivo nei minuti di recupero del secondo tempo.
Younes 5,5 – il tedesco, confermato da titolare dopo l’ottima prova a Frosinone, non è apparso brillante come una settimana fa. (63′ Milik 6,5 – il suo ingresso in campo ridà entusiasmo alle giocate offensive della squadra azzurra. L’ariete polacco mette in apprensione la retroguardia del Cagliari sfiorando il gol in diverse occasioni)
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (59′ Callejon), Allan (59′ Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (63′ Milik); Insigne, Mertens.
A disp. Ospina, Karnezis, Luperto, Malcuit, Mario Rui, Ounas.
All. Ancelotti
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Deiola (70′ Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Cerri (74′ Joao Pedro), Pavoletti (86′ Pisacane).
A disp. Aresti, Rafael, Pellegrini Lu., Srna, Oliva, Despodov, Bradaric, Birsa, Thereau.
All. Maran
MARCATORI: 63′ Pavoletti, 84′ Mertens, 96′ rig. Insigne
AMMONITI: Younes, Insigne (N), Cerri (C)
ESPULSI: Ionita
Il Napoli sta lavorando per il futuro ed in tal senso emerge un nome nuovo…
I partenopei iniziano a muoversi sul calciomercato. Si è parlato tanto della possibilitĂ di de…
La squadra azzurra si sta muovendo con convinzione in questo calciomercato. Manna potrebbe chiudere nei…
Continua il duello a distanza tra Napoli e Juventus per i nuovi affari in vista…
De Bruyne potrebbe non essere l’unico grande sfizio che il Napoli ha intenzione di togliersi…
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti relativi alle condizioni di David Neres, che sta provando…