Napoli-Cagliari 2-1, tabellino e pagelle del match: Insigne decisivo nel finale

Napoli-Cagliari
Napoli-Cagliari © Getty Images

Al San Paolo il Napoli supera in rimonta il Cagliari grazie alle reti nel finale di Dries Mertens e di capitan Insigne, tornato titolare dopo l’infortunio. Gli azzurri conquistano aritmeticamente il secondo posto qualificandosi alla prossima edizione di Champions League. Per i sardi gol dell’ex Pavoletti sull’assist di tacco di Barella.

Napoli-Cagliari 2-1, le pagelle del match

Meret 6 – gli attaccanti sardo mettono poco in difficoltà l’estremo portiere friulano. Sul gol di Pavoletti il portiere azzurro non può nulla.

Hysaj 5,5 – prestazione insufficiente per il terzino albanese, incapace di offendere e in fase difensiva poco attento dal suo lato.

Albiol 6 – tiene a bada Cerri e Pavoletti con la sua esperienza, ma dopo tre mesi rientra titolare. Nel finale sento un po’ di stanchezza.

Koulibaly 7 – insuperabile. Ancora una volta il centrale azzurro è autore di una prestazione maestosa.

Ghoulam 6,5 – il terzino algerino sembra stia tornato sui propri livelli. Mette al centro un cross al bacio per Mertens, che sigla il gol del pareggio.

Allan 5,5 – ancora una prova opaca per il mediano brasiliano, che non riesce ad apportare qualità nella manovra offensiva. (59′ Fabian 6 – ridà geometrie agli sbocchi offensivi del Napoli cercando sempre i pertugi giusti)

Zielinski 6 – il centrocampista polacco è poco pimpante, ma riesce ad essere pericoloso con le sue incursioni palla al piede.

Verdi 6 – schierato come esterno destro dal primo minuto, l’azzurro riesce ad abbinare qualità a quantità nella manovra offensiva del Napoli. (59′ Callejon 6 – entra nel momento migliore degli azzurri, ma dopo pochi minuti Pavoletti sigla il momentaneo 0-1. Il Napoli trova il coraggio di rimontare lo svantaggio anche grazie all’esperienza del talento spagnolo)

Mertens 7 – il folletto belga è ancora una volta decisivo con un colpo di testa vincente che regala.

Insigne 6,5 – il capitano del Napoli torna in campo dopo l’infortunio e, dopo novanta minuti poco incisivi, riesce a regalare una vittoria insperata trasformando il rigore decisivo nei minuti di recupero del secondo tempo.

Younes 5,5 – il tedesco, confermato da titolare dopo l’ottima prova a Frosinone, non è apparso brillante come una settimana fa. (63′ Milik 6,5 – il suo ingresso in campo ridà entusiasmo alle giocate offensive della squadra azzurra. L’ariete polacco mette in apprensione la retroguardia del Cagliari sfiorando il gol in diverse occasioni)

Napoli-Cagliari 2-1, il tabellino della sfida

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Verdi (59′ Callejon), Allan (59′ Fabian Ruiz), Zielinski, Younes (63′ Milik); Insigne, Mertens.
A disp. Ospina, Karnezis, Luperto, Malcuit, Mario Rui, Ounas.
All. Ancelotti

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Deiola (70′ Padoin), Cigarini, Ionita; Barella; Cerri (74′ Joao Pedro), Pavoletti (86′ Pisacane).
A disp. Aresti, Rafael, Pellegrini Lu., Srna, Oliva, Despodov, Bradaric, Birsa, Thereau.
All. Maran

MARCATORI: 63′ Pavoletti, 84′ Mertens, 96′ rig. Insigne
AMMONITI: Younes, Insigne (N), Cerri (C)
ESPULSI: Ionita

Impostazioni privacy