Napoli, chi è Milenkovic: l’obiettivo azzurro che ha conquistato la Serbia

Napoli Milenkovic – Nonostante la giovane età, il calciatore della Fiorentina ha conquistato la sua nazionale. Ecco il suo profilo e le sue caratteristiche.

Napoli Milenkovic
Nikola Milenkovic ©Getty Images

Il Napoli lavora sul mercato senza tregua. per Cristiano Giuntoli si prevede un’estate rovente, con il cellulare sempre in vista in attesa di chiamate importanti. Il ds azzurro dovrà darsi molto da fare, dal momento che alcuni pezzi importanti della rosa napoletana potrebbero cambiare aria. Quasi certo, ormai, l’addio di Raul Albiol. Il difensore spagnolo ha deciso di ritornare in patria accettando la proposta del Villarreal. Ecco allora che occorre trovare un nuovo difensore da affiancare a Kalidou Koulibaly, uno che sia degno di sostituire un campione del mondo come Albiol. Tra i vari obiettivi del club pare ci sia Nikola Milenkovic della Fiorentina. Il viola è un classe 1997 (22 anni ad ottobre), ma nonostante la giovane età per caratteristiche potrebbe essere un degno erede dell’ex madrileno.

LEGGI ANCHE —> Napoli, l’agente di Diawara incontra il Milan: i dettagli

Napoli Milenkovic, profilo e caratteristiche

Di nazionalità serba, il centrale dei viola (all’occorrenza terzino destro), è cresciuto nelle giovanili del Teleoptik – squadra di riserva del Partizan di Belgrado – tra il 2013 ed il 2016. Nel 2016/17 la chiamata in prima squadra, dove disputa 32 partite e mette a segno 2 reti in campionato, per un totale di 40 presenze e 3 reti stagionali. Tanto basta per convincere la Fiorentina delle sue qualità, e così nell’agosto del 2017 c’è il passaggio in viola, con cui in due stagioni colleziona 50 presenze e 3 reti in Serie A. Dal 2016 divide le sue presenze tra Serbia Under 21 e Nazionale maggiore, con la quale gioca con una certa continuità dal 2018 nonostante giovanissimo. Ad aver fatto innamorare la Fiorentina e la Serbia di Milenkovic sono le sue caratteristiche: si tratta di un centrale dotato di uno strapotere fisico eccezionale (è alto 195 cm) e fa dell’anticipo e del gioco aereo i suoi punti forti. Oltre alla forza fisica, inoltre, gode di un buon senso della posizione. Insieme con Koulibaly, la retroguardia sarebbe una fortezza inavvicinabile. Il Napoli potrebbe investire su una giovane promessa del calcio europeo.

Impostazioni privacy