Marcatori Napoli, la cooperativa del gol: il primato di Ancelotti

Gli Ancelotti-boys vanno a segno con tutti gli effettivi. Fra i marcatori del Napoli ci sono già 9 azzurri: vediamo quali

Dopo 8 giornate di campionato il Napoli dimostra quanto i suoi uomini siano prolifici nel segnare in Serie A. Terzo miglior attacco del campionato, ma con un primato molto particolare. La squadra di Carlo Ancelotti è quella con il maggior numero di singoli andati a bersaglio. Con la doppietta di Milik al Verona sono infatti 9 i calciatori azzurri che sono entrati nella classifica marcatori. Nove calciatori diversi, dall’attacco alla difesa sono tante le frecce a disposizione dell’allenatore. Per l’ennesimo anno il gioco del Napoli porta l’attacco e il centrocampo ad essere decisivo in area avversaria, grazie alla qualità espressa in fase offensiva tramite inserimenti dei centrocampisti e le solite qualità tecniche degli attaccanti che da anni a questa parte sfornano reti e momenti di gran calcio. Il dato riporta quanto lavoro ci sia dietro, anche nei calci piazzati, per portare al gol i difensori. Un gioco a volte criticato, ma che in realtà nei numeri dimostra quanto il Napoli sia solido, non soltanto a livello italiano ma soprattutto a livello europeo, come dimostra la vetta della classifica nel girone di Champions League. Ora per Carlo Ancelotti l’obiettivo è trovare solidità difensiva, per rendere la squadra un meccanismo perfetto, provando ad ostacolare le squadre davanti in campionato e cercando di scalare la classifica.

I 9 diversi marcatori del Napoli: Mertens il capocannoniere azzurro

Mertens capocannoniere Napoli
Dries Mertens (Getty Images)

In testa alla classifica marcatori del Napoli troviamo Dries Mertens, con 4 reti all’attivo più una in Champions; dietro di lui Lorenzo Insigne, lontano di una sola rete, a quota 3. Dopo i due funamboli azzurri altri 7 giocatori dove risalta il nome del centrale difensivo Kostas Manolas, 2 gol segnati, un difensore che già nelle esperienze passate ha dimostrato quanto lui e il gol vadano d’accordo grazie al suo stacco di testa imperioso e alla sua imponenza fisica, l’unico marcatore in questo gruppo ad essere un difensore. Milik era l’ultimo tassello che mancava al puzzle, l’uomo che è riuscito a a regalare questo particolare record al Napoli.

Classifica cannonieri Napoli

Milik marcatori Napoli
Arek Milik (Getty Images)
  • Dries Mertens – 4 reti
  • Lorenzo Insigne – 3 reti
  • Fernando Llorente – 3 reti
  • Kostas Manolas – 2 reti
  • Arkadiusz Milik – 2 reti
  • Josè Callejon – 1 rete
  • Giovanni Di Lorenzo – 1 rete
  • Fabiàn Ruiz – 1 rete
  • Hirving Lozano – 1 rete
Impostazioni privacy