Salisburgo%2C+la+Red+Bull+Arena+resta+inespugnabile+e+il+Napoli+lo+sa
napolicalciolivecom
/2019/10/21/salisburgo-red-bull-arena-napoli/amp/
Napoli News

Salisburgo, la Red Bull Arena resta inespugnabile e il Napoli lo sa

Una delle grandi forze del Salisburgo è la Red Bull Arena, un impianto ultra-moderno e fortino inespugnabile per gli avversari. C’è un dato che spaventa

Salisburgo-Napoli © Getty Images

Un impianto da trentamila e passa posti, costruito nei primi anni 2000 e che da più di quindici anni è la casa del Salisburgo. La Red Bull Arena è letteralmente il dodicesimo uomo degli austriaci, un fortino inespugnabile che ha visto cadere al suo interno vittime illustri, soprattutto in campo europeo. L’equivalente dell’Inverno Russo fatto stadio, solo che ha mietuto avversari di un certo rango e non certo l’intero esercito napoleonico. Il Napoli d’altronde lo sa, dato che lo scorso marzo ha affrontato gli austriaci agli ottavi di finale di Europa League, cadendo 3-1 alla Red Bull Arena, seppur passando il turno grazie alla larga vittoria maturata all’andata. Il Salisburgo cambia nettamente passo e atteggiamento quando gioca in casa, correndo e giocando al ritmo dei tamburi, del tifo incessante della torcida austriaca.

Red Bull Arena inviolabile: il Salisburgo non perde in casa da tre anni

E’ chiaro, il Napoli visto quello scorso marzo, fu un Napoli largamente rimaneggiato, con Luperto e Chiriches al centro della difesa e già sicuro della qualificazione. Eppure, c’è un dato che spaventa e preoccupa. Un dato che restituisce la forza e la grandezza del Salisburgo quando gioca in casa: l’ultima sconfitta in campo europeo, maturata alla Red Bull Arena risale addirittura al 20 ottobre 2016. Tre anni esatti sono passati dall’ultima volta che una squadra è riuscita a tornare in patria con lo scalpo degli austriaci, un’impresa appartenuta al Nizza, che nei gironi di Europa League superò il Salisburgo 0-1, con rete di Plea. Da allora, la formazione austriaca si è concesso soltanto un’altra caduta interna, risalente al novembre dello stesso anno, arrivata contro l’Admira Wacker Mödling, in campionato. Un dato spaventoso, che Ancelotti spera di sfatare e violare nel momento di maggior bisogno per sé e per il proprio Napoli.

Giancarlo Colono

Giancarlo Colono

Share
Published by
Giancarlo Colono

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago