Salisburgo-Napoli, il day after è un giorno dolce per Carlo Ancelotti, che mette in sicurezza la qualificazione agli ottavi. Ieri sera, tante le note liete per il tecnico azzurro
Il giorno dopo Salisburgo-Napoli è un giorno dolce per Carlo Ancelotti e i suoi ragazzi. Il tecnico emiliano può sorridere e farlo da orecchio ad orecchio, dato che la vittoria maturata ieri alla Red Bull Arena ha messo in sicurezza (scanso imprevisti) la qualificazione agli ottavi di Champions League. Le note liete per Ancelotti, però, non si fermano al mero passaggio del turno, anzi. Gli spunti positivi, che la sfida di Salisburgo lascia in dote, sono molteplici e soprattutto incoraggianti. E già contro la Spal, domenica prossima a Ferrara, Ancelotti può iniziare a raccogliere i frutti di questa potenziale rinascita, nella speranza che quella di ieri non sia stata una felice e malinconica eccezione.
Per Carlo Ancelotti, le note liete della notte austriaca cominciano dal portiere. Alex Meret è ormai una certezza per questo Napoli, la vera ancora di salvezza della difesa azzurra. L’ex Udinese e Spal è stato ancora una volta protagonista con due-tre parate al limite del verosimile, dimostrandosi uno dei migliori portieri in Europa. Uno sguardo più avanti e Ancelotti può sorridere anche di Sebastiano Luperto. Gettato nella mischia al posto di Manolas, poco prima del fischio di inizio, il giovane azzurro si è fatto trovare pronto, mettendo in mostra una prestazione da vero e proprio leader difensivo. Bravo in costruzione, ancor più bravo in chiusura: Luperto è ormai pronto per qualcosa di importante con la maglia azzurra. Nota lieta è anche Giovanni Di Lorenzo che, seppur spostato sulla sinistra, non ha mai vacillato dinanzi alla fisicità e al gioco tambureggiante del Salisburgo. E nell’attesa di essere nuovamente dirottato sulla destra, l’ex Empoli sta dimostrando di valere la cifra investita anche sulla sinistra. Infine, Ancelotti avrà riservato un gran bel sorrisone per la prova offerta ieri sera da Allan. Per la prima volta della stagione, il brasiliano ha giocato all’altezza dei propri standard e della propria reputazione, in tutta la sua onnipresenza e onnipotenza difensiva.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…