Home Calciomercato Napoli Calciomercato Napoli, idea Amrabat: alla scoperta dell’erede di Allan

Calciomercato Napoli, idea Amrabat: alla scoperta dell’erede di Allan

CONDIVIDI

Il calciomercato Napoli sta lavorando già in proiezione futura e ha messo nel mirino Sofyan Amrabat: prezzo, caratteristiche tecniche e qualche curiosità

La notizia l’ha appena lanciata Sky Sport 24, ma c’era sicuramente da aspettarselo. Il calciomercato Napoli sta seguendo vari giovani per lanciare il nuovo progetto e ha messo nel mirino Sofyan Amrabat, centrocampista rivelazione del Verona che sta facendo così bene in questa nuova Serie A. Amrabat è uno dei calciatori più efficaci di questo campionato e ha letteralmente blindato il centrocampo di Juric. Impressionante anche contro il Napoli, dove la squadra veronese ha perso ma ha fornito comunque una prestazione molto solida.

E non è stata certo l’unica di questa stagione: straordinario in più di un’occasione, il centrocampista marocchino-olandese non è ancora andato in gol ma ha fornito una serie di ottime prestazione che l’hanno reso uno dei centrocampisti di quantità più ambiti d’Italia, dato che gioca in un ruolo che ormai non ha più tantissimi elementi che sappiano interpretare il ruolo in modo così moderno.

Napoli, Amrabat come Jorginho: prezzo e possibili avversarie

Calciomercato Napoli Amrabat
Sofyan Amrabat (Getty Images)

Secondo Gianluca Di Marzio, il Napoli si è mosso su Amrabat con grande anticipo e scaltrezza, ritrovandosi in vantaggio rispetto alle agguerrite avversarie di calciomercato che già avevano messo gli occhi su di lui. Fiorentina e Inter su tutte avevano già chiesto informazioni, ma Giuntoli ha impostato una corsia preferenziale col club veneto e si sta muovendo per assicurarselo prima del tempo, pur potendolo prendere soltanto a giugno visto che per quest’anno il calciatore ha già giocato con due squadre (Verona e Bruges).

Il prezzo di Amrabat, classe 1996, oscillerebbe intorno ai 10 milioni di euro, una cifra ancora parecchio abbordabile per un calciatore che inizialmente potrebbe essere inserito in rosa per arricchire un reparto che manca di qualche elemento di spessore, per poi magari vestire la maglia da titolare in futuro. Un po’ come Jorginho, che dal Verona approdò al Napoli giovanissimo ed è cresciuto in maniera esponenziale, fino a trasferirsi al Chelsea e a diventare uno dei centrocampisti più forti al mondo.

Amrabat, caratteristiche tecniche, biografia e social

Nato ad Huizen, in Olanda, il 21 agosto 1996, Sofyan Amrabat è cresciuto calcisticamente nell’Utrecht, mentre suo fratello Nordin si metteva in mostra nel PSV Eindhoven subito prima che arrivasse Dries Mertens. E proprio mentre il belga dava spettacolo nell’Utrecht lui sgobbava nelle giovanili del club. Poi è venuto fuori molto bene, è passato al Feyenoord prima di andare al Bruges, due squadre in cui ha anche assaggiato l’Europa sia in Champions che in EL.

Le caratteristiche tecniche di Amrabat: si tratta di un centrocampista molto dinamico, un recupera-palloni dal fisico statuario (1,85 m) e grande forza nei contrasti, con velocità ed equilibrio. Il Verona con lui ha fatto un ottimo affare: preso per fare il vice-Badu, in prestito con diritto di riscatto a 3,5 milioni, ormai è diventato titolare inamovibile e può diventare anche un’ottima plusvalenza. I gialloblu naturalmente lo comprerebbero dal Bruges al prezzo prefissato e poi lo rivenderebbero al miglior acquirente. Che a questo punto sarebbe proprio il Napoli.