La UEFA ha emesso le linee guida per il completamento dei campionati, aprendo anche allâammissione dei club in Europa per meriti sportivi.
La UEFA è stata piuttosto chiara in merito: bisogna riprendere i campionati nazionali e chiuderli entro il 2 agosto e poi, se non si riuscisse a farlo prima, si completerebbero le coppe europee. Un diktat che parte dal presupposto che le condizioni per tornare a giocare ci siano tutte, ma naturalmente di mezzo câè sempre il Coronavirus. Se lâevoluzione dellâemergenza dovesse nuovamente cambiare, chiudere tutto fino a settembre diventerebbe una necessitĂ , ed è unâipotesi che nĂŠ la UEFA nĂŠ la FIGC escludono ancora del tutto.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mertens: âAnchâio mi sento napoletanoâ e dona la maglia del record allâasta
Tra le linee guida espresse dal governo calcistico continentale câè anche questa opzione, che prevede una selezione delle qualificate alle prossime coppe europee sulla base del merito sportivo. Classifica cristallizzata, quindi, con calcolo sulla base delle posizioni alla 25ma giornata o sulla base del coefficiente di punti per partite giocate. In entrambi i casi Juve, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League, con Roma, Napoli e Milan soltanto in Europa League. Ma al momento è solo unâipotesi, unâextrema ratio qualora non si riuscisse a riprendere in alcun modo fin dopo lâestate. Per ora la linea comune è ricominciare, giocando tutte le giornate o al limite con la soluzione playoff per salvare la stagione.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…