I+70+anni+di+Mario+Scotti+Galletta%2C+l%26%238217%3Buomo+che+ha+%26%238220%3Binventato%26%238221%3B+la+pallanuoto+donne
napolicalciolivecom
/2020/05/05/mario-scotti-galletta-70anni-pallanuoto-donne/amp/
Rubriche

I 70 anni di Mario Scotti Galletta, l’uomo che ha “inventato” la pallanuoto donne

Il portiere di “Palombella rossa”, l’uomo che ha di fatto inventato la pallanuoto femminile, compie oggi 70 anni: auguri a Mario Scotti Galletta

La famiglia Scotti Galletta (Fonte: Pagina Facebook Barbara Damiani)

Quattro volte campione d’Italia con la Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein, vincitore di una Coppa dei Campioni e del Mondiale con la Nazionale Italiana a Berlino nel ’78, Mario Scotti Galletta, 70 candeline oggi, è di sicuro il portiere napoletano di pallanuoto più forte di tutti i tempi.

Oltre alla carriera da atleta, Mario Scotti Galletta ha esordito nel 1989 come attore nel film “Palombella rossa” di Nanni Moretti ed è stato anche allenatore di pallanuoto.

Ma non un allenatore qualunque: è grazie a lui infatti che in Italia nel 1979 entrò in scena la pallanuoto femminile.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Pallanuoto, Rosaria Aiello @NCL: “Rinvio di Tokyo 2020, giusto così”

Mario Scotti Galletta, l’uomo che ha “inventato” la pallanuoto femminile in Italia

Mario Scotti Galletta in “Palombella rossa”

Durante il Mondiale a Berlino nel 1978 ci fu un’esibizione di pallanuoto femminile a quattro squadre, tra cui l’Olanda. Al ritorno in Italia, Mario Scotti Galletta contattò la squadra femminile olandese invitandola a Napoli per una serie di allenamenti con la squadra napoletana.

Quello che non sapevano gli olandesi era che la squadra non esisteva ma Mario Scotti Galletta con caparbietà e genialità, nel giro di qualche mese ingaggiò per questa sfida varie nuotatrici e fidanzate dei suoi compagni di squadra. Tra le 13 spiccano Barbara Damiani (sua moglie e attuale allenatrice dell’Acquachiara femminile di serie A2) e Bianca Pirone che hanno contribuito in maniera vigorosa a scrivere la storia della pallanuoto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pallanuoto Femminile, addio Play off Scudetto: è di nuovo Final Six

La pallanuoto femminile, dalle prime sconfitte all’oro ad Atene

Le prime partite furono delle sconfitte assordanti ma da quel momento il movimento pallanuotistico femminile cominciò a prender vita. Dopo qualche esibizione in giro per l’Europa, nel 1985 la Federazione istituì il primo campionato di pallanuoto femminile.

Alle Olimpiadi di Atene del 2004, la pallanuoto femminile riuscì a conquistare la medaglia d’oro, l’unica di una squadra femminile nelle competizioni a cinque cerchi.

Buon compleanno Mario, e grazie per aver creduto in questo sport!

Eliana Acampora

Share
Published by
Eliana Acampora

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago