Il curioso dato sui precedenti di Luciano Spalletti in Europa League: l’unica volta che ha affrontato un’inglese l’allenava proprio Rodgers… e il tecnico del Napoli l’ha eliminata.
Il cammino del Napoli in Europa League è pronto a cominciare. La fase a gironi dell’edizione 2021-22 comincerà con il botto: gli azzurri sono chiamati a sfidare il Leicester di Rodgers al City Stadium. Si tratterà di un banco di prova importante, che da subito aiuterà a comprendere le intenzioni della società e della squadra in campo internazionale. Ma, a questo punto, che esperienza ha Spalletti in Europa League?
Il bilancio del toscano tutto sommato è positivo: 28 match totali di cui 17 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, per un totale di 55 punti. Quasi due a partita. C’è da dire che nelle esperienze affrontate con Roma, Zenit (per due stagioni, ndr) e Inter in Europa League Spalletti non è riuscito comunque a portare la squadra oltre gli ottavi, ma molto è dipeso nel tempo dalle ambizioni e dalla rosa a disposizione. Ciò non toglie che abbia avuto modo di firmare imprese storiche.
LEGGI ANCHE >>> Leicester, una big d’Europa: il cammino internazionale degli ultimi anni
Dal 2009 (anno del debutto del tecnico in EL con i giallorossi), Spalletti non si è mai trovato ad affrontare una squadra inglese, tranne in un’occasione. Era la stagione 2012-2013 ed allenava lo Zenit. Ai sedicesimi di finale il sorteggio sembrò sfavorire i russi poichĂ© pescarono il Liverpool. Tuttavia, riuscirono ad eliminare dalla competizione proprio la storica formazione inglese grazie al 2-0 casalingo e alla rete segnata ad Anfield (quella sfida terminò 3-1 per i Reds). Era il Liverpool dell’ex Napoli Pepe Reina, di Gerrard, di LuĂs Suárez… ma soprattutto era quello del tecnico Brendan Rodgers, lo stesso che oggi è alla guida del Leicester e col quale Spalletti tornerĂ a confrontarsi. Questa volta avrĂ con sĂ© Osimhen e non Hulk, ma evidentemente un po’ di sorte potrebbe essere dalla sua, nonchĂ© buona conoscenza delle strategie avversarie.
NovitĂ importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando giĂ al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…