Sampdoria-Napoli%2C+lo+Zenit+di+Spalletti%3A+e+ora%2C+cosa+accade%3F
napolicalciolivecom
/2021/09/24/sampdoria-napoli-spalletti-zenit/amp/
Categories: Napoli News

Sampdoria-Napoli, lo Zenit di Spalletti: e ora, cosa accade?

Il Napoli di Spalletti vince anche a Genova e dimostra di essere una squadra davvero impressionante: e ora? Cosa succede? 

Insigne e Osimhen esultano (Getty Images)

Lo Zenit, e non inteso come l’unica squadra con cui Luciano Spalletti ha vinto uno scudetto ma inteso proprio nel senso originario del termine, quello di apice. Già, perché dopo soli tre mesi di cura Spalletti questo Napoli sembra aver già raggiunto il suo apice, anche perché è difficile immaginare una squadra che giochi meglio di così. Peculiarità dell’allenatore toscano, che anche con la sua prima Inter ad esempio partì a razzo, ma forse neanche lì aveva una tale completezza della rosa, nelle soluzioni sia in campo che in panchina. Contro la Sampdoria è un successo che bissa quello con l’Udinese – un doppio 0-4 da incorniciare – ma in maniera anche più convincente, perché arriva contro una squadra che, statistiche alla mano, se l’è giocata quasi alla pari con gli scatenati azzurri.

D’Aversa al termine di Samp-Napoli: “Abbiamo giocato bene”. Aveva ragione!

Il terzino del Napoli Mario Rui (Getty Images)

L’ha detto D’Aversa a fine partita, che la Sampdoria aveva tenuto testa al Napoli, e l’hanno preso tutti per pazzo visto il risultato finale. Invece è stato proprio così: non è stata la Samp a giocar male ma il Napoli a giocare fin troppo bene, finalizzando le azioni avute con fame e cattiveria e arrivando sottoporta con una semplicità impressionante e con un ventaglio di soluzioni che farebbero invidia a qualsiasi altro allenatore. Insomma, un Napoli bello da impazzire che dà l’impressione di essere brillante e in fiducia e che lo sarà ancora a lungo. Ora bisogna continuare così, accumulare più punti possibili senza guardarsi alle spalle. Lo zenit, come tutte le parabole, prima o poi inizia il tragitto discendente, e lì magari Spalletti potrà tirare una riga e guardarsi indietro, e magari se tutto va bene potrà trovare il vuoto alle sue spalle.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, nuovo acquisto per 50MLN: ADL e Manna scatenati

Ci sono delle nuove notizie di calciomercato che svelano le mosse di Aurelio De Laurentiis…

2 mesi ago

Napoli, svolta nel futuro di Anguissa: la decisione sorprende tutti

Nel futuro di Zambo Anguissa arriva una svolta significativa, dal momento che arriva la decisione…

2 mesi ago

Napoli, colpo a parametro zero: c’è la svolta, sta per firmare

Il Napoli sta seriamente lavorando ad un colpo a parametro zero ed ora arriva un…

2 mesi ago

Napoli, affare a centrocampo: scambio con il Genoa

Un nuovo intreccio in casa Napoli per lo scambio suggestivo con il club ligure. Il…

2 mesi ago

Napoli, non solo De Bruyne: arriva il nuovo talento belga

Il ds Manna vorrebbe subito regalare innesti di caratura internazionale in casa Napoli. Spunta l'intreccio…

2 mesi ago

“45 milioni per il nuovo esterno”: blitz di Manna in Premier League

Il Napoli sta conducendo un calciomercato ad altissima intensità: ora Manna vola di nuovo in…

2 mesi ago