Il Napoli inizia la settimana della sosta con gli strascichi positivi di una striscia di 5 vittorie consecutive fra campionato e Champions League, due delle quali con Liverpool e Milan. Spalletti ha di che sorridere ma per il momento dovrà allenare solo un gruppetto di calciatori, i pochi rimasti a non essere convocati dalle rispettive Nazionali.
Sono ben 15 gli azzurri chiamati dalle selezioni dei rispettivi Paesi d’origine, che però purtroppo diventano 14 visto il problema occorso a Matteo Politano. Trauma distorsivo alla caviglia destra per lui, che ha dovuto lasciare il ritiro agli ordini di Mancini ed è tornato alla base. Restano 4 i calciatori del Napoli aggregati all’Italia: Meret, Di Lorenzo, Raspadori e Zerbin. I primi due inamovibili, gli unici della rosa sempre presenti in ogni partita per tutti i 90 minuti.
Raspadori che cerca il suo spazio in mezzo a tanta concorrenza e Zerbin che pian piano si sta ritagliando un posto. In attesa anche di Zanoli e Gaetano: zero minuti totali il primo, 15 il secondo. Fra i pochi rimasti a Castel Volturno e a caccia di un’occasione per impressionare Luciano Spalletti. In una rosa completa come poche volte si era visto nella storia del Napoli, nonostante l’ampio turnover concesso dal tecnico di Certaldo in questa prima parte di stagione sono tanti i giocatori che ancora non sono riusciti a imporsi in azzurro.
Primo fra tutti Mathias Olivera, il tanto agognato terzino sinistro invocato da tempo dai tifosi azzurri. Il nazionale uruguagio nonostante abbia avuto comunque il suo spazio per adesso resta dietro nelle gerarchie rispetto al senatore Mario Rui, artefice di un ottimo inizio di campionato. Poco spazio anche per la ciliegina finale del mercato azzurro, Tanguy Ndombele, 112 minuti fino a questo momento. 90 min a testa per la coppia difensiva “di riserva” Ostigard-Juan Jesus. Chiude la classifica Gianluca Gaetano con 15′ disputati, senza contare ovviamente chi invece ancora non è riuscito a dare il suo contributo, come Salvatore Sirigu, Alessandro Zanoli e l’infortunato Diego Demme.
Giovanni Di Lorenzo 810′
Alex Meret 810′
Andrè Zambo Anguissa 772′
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…