Il CT Mancini ha ammesso di essere stato vicino all’addio alla Nazionale: l’allenatore ha svelato i retroscena sulle dimissioni.
Il commissario tecnico è tornato a parlare di un momento molto complicato vissuto sulla panchina degli Azzurri.
L’Italia ha da poco iniziata un secondo percorso di rinascita. Il primo lo ha iniziato proprio Roberto Mancini, che ereditò una Nazionale col morale a terra dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. Il CT ha saputo rivoluzionare tutto e ha intrapreso un percorso culminato con la vittoria dell’Europeo nell’estate del 2021.
L’Italia ha dovuto rialzare subito la testa in seguito alla partita con la Macedonia. Il CT ha dato immediatamente il via al ricambio generazionale confermando alcune certezze come Donnarumma, Di Lorenzo e Barella e dando spazio ad alcuni volti nuovi come Tonali, Raspadori e Scamacca.
Tuttavia, nel pensiero di Roberto Mancini c’è solo spazio per il mancato Mondiale. Il commissario tecnico ha già dichiarato che sarà una sofferenza assistere al torneo da spettatore e non da protagonista ed è anche tornato a parlare di quanto accaduto dopo Italia-Macedonia.
L’allenatore, ospite negli studi di RAI 2, ha dichiarato: “La voglia di allenare c’è sempre e la Nations League ci ha dato un piccolo aiutino. La responsabilità del mancato approdo al Mondiale è mia e sì, qualche pensiero di lasciare la Nazionale l’ho fatto”. Il CT ha poi aggiunto di essere rimasto amareggiato dalla mancata qualificazione soprattutto perché la sua squadra era in controllo nel girone, ma tutto è precipitato dopo il doppio confronto con la Svizzera.
Per la prima volta, dunque, Roberto Mancini ha ammesso di aver pensato di dire addio agli Azzurri dopo la sconfitta con la Macedonia. In quel momento si è messo in discussione e si è sentito in bilico, ma ha poi scelto di rimanere per continuare il suo lavoro con un solo obiettivo: risollevare subito la Nazionale per tornare alle glorie di un tempo.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…