In casa Napoli è iniziato il conto alla rovescia in vista della sfida contro la Juventus ed Antonio Conte è pronto a mettere di scena una difesa inedita. Si tratta di un cambio di modulo che può davvero sorprendere. Si parla da tanto di un addio al 3-4-2-1 ed ora può arrivare una svolta non di poco conto.
Da quando è arrivato il tecnico leccese ha messo in piedi una autentica rivoluzione. Inizialmente di ordine tattico. Ha infatti subito detto addio al 4-3-3, che questa squadra ormai palesemente non reggeva più, ed ha costruito attorno a questa compagine un vestito bassato sul 3-4-2-1 che sta dando ottimi risultati.
La difesa a tre, sin dai tempi della Juventus, è il marchio di fabbrica di Antonio Conte da quando è arrivato alla Juventus, ma in carriera ha adottato, soprattutto all’inizio, anche altre soluzioni. Basti pensare all’iniziale 4-2-4. In tal senso, anche a Napoli ora sta lavorando a sorpresa su una difesa inedita.
In vista della sfida contro la Juventus gli azzurri devono arrivare preparati, dal punto di vista mentale ma anche di natura tattica. In tal senso, l’effetto sorpresa è un aspetto da tenere sempre in considerazione ed Antonio Conte, tra i più vincenti della sua generazione, ne è assolutamente consapevole. Per questo sta preparando un colpo di scena.
Stando a quanto raccontato dal quotidiano repubblica oggi in edicola, infatti, Conte sta lavorando da dieci giorni ad un nuovo modulo per il Napoli. Sarebbe il 4-3-2-1, che permetterebbe al tecnico leccese di inserire in campo i muscoli e gli inserimenti anche di Scott McTominay, sacrificando in questo modo un difensore.
Complice il fatto che McTominay e David Neres stanno fisiologicamente completando il loro percorso di inserimento, è probabile che anche contro la Juventus sarà riproposto il 3-4-2-1. In tal senso, però, bisogna valutare questa nuova soluzione tattica, con una difesa inedita, anche a gara in corso in caso di necessità.
Potrebbe, dunque, eventualmente schierarsi così con il 4-3-2-1. Davanti a Meret si schiererebbero Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno ed uno tra Olivera e Spinazzola. In mediana spazio ad Anguissa e McTominay come alfieri di Lobotka, con Kvaratskhelia e David Neres (o Politano) alle spalle di Romelu Lukaku. Ci sarebbe assolutamente da divertirsi.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…