EDITORIALE – Oops, they did it again: il copia-copiarella dei quotidiani napoletani

 

 

Ci risiamo, l’hanno fatto ancora. Alla faccia di chi sostiene che il settore della stampa cartacea sia in crisi, c’è chi invece dimostra che la situazione non è mai stata così florida. Certo, si taglia il personale, si tagliano le spese, si tagliano anche le notizie, ma alla fine si trova sempre un modo per sfangarla. L’ultima trovata è quella di dotarsi di tante, tantissime redazioni sparse per il territorio, che lavorano alacremente tutta la santissima giornata per garantire ai giornali un bel bacino di news da cui attingere, coprendo con il minimo sforzo anche i trafiletti più nascosti. Tutto perfetto, se non fosse che le suddette redazioni non ne sanno un bel niente. 

Ci è capitato di nuovo stamattina, dopo diversi episodi simili accaduti in passato. Ecco perché ci siamo stancati e abbiamo deciso di riportarvi i fatti, nudi e crudi, in barba alla diplomazia. Anche noi di Napolicalciolive a prima mattina cerchiamo di fornire ai lettori una rassegna stampa completa, citando rigorosamente ogni fonte da cui attingiamo le notizie. Ma poi vi divertiamo (e ci divertiamo) a contattare gli addetti ai lavori per portare a casa le interviste esclusive, per prendere le notizie direttamente alla fonte, come ogni redazione giornalistica che si rispetti. Immaginate il fastidio nel trovare sul giornale di oggi la nostra intervista fatta ieri all’agente di Edu Vargas (CLICCA QUI PER LEGGERLA), che ha fatto il giro del web. Un trafiletto con poche parole, rigorosamente senza fonte citata, ça va sans dire. Abbiamo usato il termine fastidio, non sorpresa, perché non ci stupiamo più. Non è la prima volta che accade: qualche settimana fa lo stesso giornale ci fregò quasi integralmente l’intervista fatta a Molinaro pre-Borussia Dortmund (CLICCA QUI PER LEGGERLA) spacciandola per propria e lanciandola come argomento centrale della sezione sportiva. Alle nostre rimostranze la risposta fu prevedibile, ma non ci convinse neanche un po’: l’abbiamo chiamato anche noi. Forse allora siamo di fronte ad un raro caso di telepatia, visto che erano smaccatamente simili sia le domande che le risposte. Un po’ come il buon Ogalde, che non parla molto volentieri ai giornalisti e proprio ieri ha effettuato due interviste, dicendo le stesse parole. I misteri della vita. 

Il nome del giornale, per ovvi motivi, non lo riporteremo. Ma sappiamo tutti di chi stiamo parlando. Lo sappiamo noi, lo sanno loro, lo sapete anche voi lettori più attenti che stamattina – come la volta scorsa – avete notato il “furtarello” e ce l’avete segnalato.  Purtroppo è una guerra persa in partenza, visto che questi signori sono tutelatissimi e hanno tutti i modi per svicolare, uscendone sempre puliti. Loro come altri, anche sul web, che con l’arroganza di chi si sente forte per essere più seguito (per ora) ne inventano una al giorno per reimpastare il lavoro degli altri rendendolo proprio. Una cosa però possiamo farla: sputtanarli ogni volta che accade. Non servirà a nulla ma almeno ci togliamo lo sfizio di rendere partecipi anche voi lettori. Si chiama dovere di cronaca, e non ha niente a che vedere con il diritto di copia. 

 

(La redazione di Napolicalciolive.com)

Impostazioni privacy