Già nove gli elementi in rosa. Ma evidentemente non basta. Il Napoli vuole rifarsi il look per bene e mentre tutti guardano in avanti, dove il vuoto lasciato da Higuain è un buco cosmico solo per metà riempito dalle presenze di Gabbiadini e Milik, la società azzurra prende tutti in contropiede. E giustamente. Perché all’appello c’è la difesa ed un pacchetto difensivo che lo scorso anno è stato d’oro solo per metà; con l’arrivo del 2016, infatti, la retroguardia azzurra non ha più fatto vedere ciò che di buono era stato nei primi mesi del nuovo campionato agli ordini di mister Sarri.
Hysaj è cresciuto, Ghoulam ha mostrato ottime cose e la vera sorpresa è stato il rendimento di Koulibaly, oggi uno dei migliori in Europa nel suo ruolo dopo un anno di transizione e uno di lavoro con il nuovo tecnico.
Ma al Napoli non basta, perché se è vero che a fare la differenza è l’intero sistema difensivo, anche gli uomini dicono la loro e possono dare una mano alla lunga, in un campionato lungo in cui i gol subiti sono forse più importanti di quelli segnati.
E allora via alla ricerca. Perché se è vero che Albiol, Koulibaly, Ghoulam e Hysaj sembrano avere il posto assicurato, dietro di loro non può esserci il vuoto.
Non hanno convinto Sarri né Maggio né Strinic, che comunque figurano ancora nella rosa napoletana, così come pienamente non convince neanche il giovane Luperto, classe 1996 e voglioso di trovare continuità altrove per poi potersi affermare in azzurro.
Perché tanta attenzione ai centrali di difesa? Il Napoli sta cautelandosi, perché da qui ad un anno tutto potrebbe essere diverso.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…