Ad interessare non era tanto il risultato, perché in Coppa Italia e contro lo Spezia non puoi permetterti passi falsi, quanto la risposta che questo Napoli ‘bis’ avrebbe potuto dare in una situazione in cui poteva non essere facile trovarne.
Pochi titolari (Insigne ed Albiol, gli altri tutti oscillanti), Calzona in panchina, una squadra alla partita della vita di fronte; un Napoli giovanissimo da un lato, con i vari Diawara, Rog e Zielinski a dividersi la scena in mezzo al campo, ben più esperto dall’altro, dove Maggio ed Albiol devono tenere a bada l’irruenza dei nuovi arrivati.
Ne è venuta fuori una partita altalenante, un Napoli incapace di gestire e gestirsi nella prima metà di gara e poi bravo a mostrare tutte le sue potenzialità nella seconda, per decidere il match.
In partite come quella di ieri sera, è il talento a fare la differenza, e questo Napoli ‘del futuro’ di talento ne ha da vendere.
Uno dei maggiori rimpianti della carriera di Maurizio Sarri, però, potrebbe chiamarsi proprio Gabbiadini; il bergamasco ieri è andato in rete per la terza volta di fila dopo Firenze e la gara con la Sampdoria dello scorso sabato. Il filo conduttore del Napoli 2016 e di quello 2017 è proprio lui, l’uomo con in mano una valigia iena di sogni da portare con sé lontano da Napoli.
Il bomber è finalmente diventato bomber, almeno secondo i numeri, proprio ora che a Napoli è arrivato Pavoletti e che l’azzurro sta per diventare un ricordo. Cosa sarebbe stato della sua esperienza a Napoli con l’ambiente ideale e con l’ideale capacità del ragazzo di calarsi nella realtà partenopea?
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…