Strinic: “Volevo lasciare Napoli da tempo, per lo scudetto tifo azzurro”

Ivan Strinic
Ivan Strinic © Getty Images

Ivan Strinic torna a parlare del Napoli, dopo le dichiarazioni rilasciate due settimane fa. Il croato fa riferimento in particolare al malumore vissuto per mesi in Campania, il tutto a causa della sua situazione di riserva, che quasi mai gli ha dato la possibilità di potersi rendere davvero utile alla squadra azzurra: “Avevo chiesto da molto tempo alla società di essere ceduto, e per fortuna questa estate si è presentata l’occasione giusta – fa sapere Strinic alle pagine dell’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’ – non giocare mai è davvero frustrante per un calciatore. Se ti alleni tanto e bene ma poi nel fine settimana non vai in campo, non cresci più e non hai più alcun traguardo sportivo. Da atleta viene meno qualsiasi cosa: la concentrazione, la tenuta fisica e l’umore”.

Strinic fa sapere di aver valutato altre proposte prima di accettare la destinazione Sampdoria, dove sta trovando molto spazio: “Mi voleva la Fiorentina, ma alla fine ho scelto i blucerchiati perché è stato decisivo il fatto che avrei trovato un modulo di gioco sul quale mi ero applicato già da anni. Gli schemi difensivi ed in generale della squadra con mister Giampaolo sono simili a quelli che avevo trovato al Napoli. Come persone lo stesso Giampaolo e Sarri sono diversi, ma si somigliano per i loro metodi di allenamento”.

duvan zapata
Duvan Zapata, Sampdoria © Getty

Napoli, Strinic tifa azzurro nonostante tutto

Assieme a Strinic, ha raggiunto la sponda blucerchiata di Genova anche Duvan Zapata: “Sia io che lui ci siamo ritrovati ai margini del Napoli. Lui è riuscito davvero a sorprendermi, riuscendo a dimostrare di essere un giocatore in grado di fare la differenza. Ha doti fisiche importanti che sfrutta in qualsiasi situazione di gioco: protegge palla, ma cerca anche l’uno  contro uno e riesce a saltare l’uomo. E poi segna, lo abbiamo visto domenica scorsa contro la Juventus.

Per quanto riguarda me – conclude Strinic – piano piano sto trovando la forma migliore, dopo che nel ritiro estivo con il Napoli assieme allo stesso Duvan ho giocato soltanto a calcio-tennis. Ma mi auguro che gli azzurri vincano lo scudetto, in città ho ancora tanti amici ed una impresa del genere sarebbe incredibile. Del Napoli ha parlato anche Federico Chiesa. Il giovane attaccante della Fiorentina ha elogiato il gioco della squadra di Sarri e parlato di vittoria del tricolore come obiettivo concreto per gli azzurri.

Impostazioni privacy