Mercato Napoli, da Diawara a Zielinski: il punto sul centrocampo

Cessioni Napoli
I centrocampisti del Napoli Foto ©Getty Images

Grandi manovre in mezzo al campo. Mentre Allan spacca, Jorginho costruisce e Hamsik ricama, il centrocampo del Napoli è alle prese anche con qualche possibile ribaltone in chiave mercato, da qui all’estate. De Laurentiis si è messo al sicuro da possibili sorprese con il rinnovo di Allan, il vero crack di questa splendida stagione azzurra, e adesso ha dalla sua il pallino del gioco. Chiunque dovesse arrivare o andar via quest’estate sarebbe perché il Napoli ha deciso di cederlo, non per evitare scadenze contrattuali o altro. E questo, bene o male, è il punto di partenza che regola un po’ tutte le idee di calciomercato Napoli. Comprare e vendere non è un problema, basta che ci sia la volontà di farlo e non che sia un obbligo dettato da contingenze esterne. Allan resterà azzurro, così come Marek Hamsik. Qualche movimento, semmai, potrebbe esserci per il vertice basso e soprattutto per chi scalpita in panchina e spesso non riesce a trovare lo spazio sperato. Lucas Torreira è un obiettivo concreto, ma a fargli spazio dovrebbe essere uno dei due centrali. Jorginho o Diawara: uno dei due potrebbe andar via e “liberare” uno spazio per il giovane uruguaiano. Ma vediamo la situazione nel dettaglio, da Torreira a Diawara e Jorginho ma passando anche per Rog e Zielinski.

Mercato Napoli, Torreira per Jorginho o Diawara? Ecco i movimenti a centrocampo

Naturalmente la necessità di comprare un nuovo calciatore, Torreira o chi per lui, nasce dalla possibilità che uno degli attuali interpreti vada via. In questi giorni si fa un gran parlare di Jorginho e le offerte dalla Premier League che stanno piovendo per lui. Ma in realtà il 26enne regista oriundo sembra più orientato a rinnovare il contratto che non ad andar via, e così il Napoli, soprattutto se alla fine Sarri dovesse rinnovare il contratto e restare in sella. In quel caso ad andar via potrebbe essere Amadou Diawara. Classe ’97, un impatto devastante sul centrocampo del Napoli e poi una lenta involuzione, che l’ha portato pian piano a perdere sempre più terreno nel ballottaggio con Jorginho e a non rispondere sempre presente quando chiamato in causa. Le motivazioni calano e il calciatore non è contentissimo di passare in panchina una fase decisiva della carriera. C’è tantissimo mercato per lui, soprattutto in Inghilterra, e quindi non sarebbe folle pensare ad una sua cessione, a prezzo probabilmente raddoppiato rispetto all’acquisto (circa 20 milioni contro i 40-50 che richiederebbe il Napoli).

Calciomercato Napoli, non solo Jorginho e Diawara: “attenzione” anche a Rog e Zielinski

In chiave cessioni in casa Napoli attenzione anche alla situazione di Marko Rog, che rispetto allo scorso anno sta giocando decisamente di più rispetto a Diawara, ma potrebbe chiedere più spazio. Potrebbe profilarsi una cessione anche per lui, magari in prestito. E occhio anche a Zielinski: fra le clausole rescissorie dei calciatori del Napoli c’è anche la sua, ed è pari a 65 milioni di euro. Sono tanti soldi, ma se qualche super-riccone europeo (il PSG?) ritenesse di voler puntare su di lui, una cifra del genere sarebbe davvero l’ultimo dei problemi.

 

Impostazioni privacy