Juve-Napoli scudetto, i bianconeri si sentono assediati

Juve-Napoli scudetto
Juve-Napoli scudetto © Getty Images

Juve Napoli scudetto – il match vale tantissimo, ma gli azzurri devono essere consapevoli di essere già degli eroi.

La partita Juve-Napoli di questa sera metterà in palio una porzione considerevole di scudetto. Secondo le dichiarazioni di Massimiliano Allegri, non c’è alcuna pressione sulla squadra bianconera. “Siamo abituati a giocare partite di tale importanza. Semmai il peso grava tutto sul Napoli“, aveva affermato ieri il livornese in conferenza stampa. Di contro gli uomini di Maurizio Sarri tutto questo peso psicologico della sfida sembrano non averlo affatto avvertito. Merito dei tremila tifosi che hanno accompagnato Hamsik e compagni da Castel Volturno allo stadio ‘San Paolo’ ieri, per poi scortare la squadra tra urla festanti e cori di amore verso l’aeroporto di Capodichino. Il Napoli non ha avuto tempo e voglia di pensare agli aspetti complicati del match odierno. E l’affetto dei tifosi ha fatto scorrere via ogni preoccupazione.

Juve-Napoli scudetto, bianconeri ‘accerchiati’

Esultanza Napoli
Napoli-Chievo, esultanza © Getty Images

D’altro canto la squadra sa che non può fallire e che ci vorrà una vittoria nella Torino bianconera, per altro mai giunta da quando la Juventus gioca allo Stadium. L’ultima vittoria si ebbe il 31 ottobre 2009, con entrambe le compagini che non lottavano per le posizioni di vertice.Con il passare degli anni le cose sono cambiate, ed azzurri e bianconeri hanno visto acuirsi la loro rivalità. ‘Tuttosport’ in edicola oggi cavalca questa onda è parla di “grande partito anti-Juve” e di “tutta Italia pronta a tifare contro i bianconeri”. Il giornale torinese fa riferimento ad una grande alleanza composta da tifosi delle altre squadre, ma anche da giocatori ed ex tali, dirigenti ed addetti ai lavori in generale che desidererebbero assistere ad una vittoria del Napoli sia stasera che nella corsa scudetto.

Gli azzurri l’impresa l’hanno già fatta

Del resto anche i trascorsi storici in un certo qual senso giustificano questo presunto astio contro i bianconeri. Se questo può rappresentare un modo alquanto vittimistico di trasmettere la carica giusta ai padroni di casa, d’altro canto al Napoli non interessa affatto. Gli azzurri stanno facendo comunque cose fantastiche e risulteranno i vincitori morali di questo campionato, qualora le cose non dovessero mettersi nel verso sperato. E se a qualcuno questo aspetto non importa, bisognerebbe comunque rimarcarne il significato. Da anni non si vedeva qualcuno dare filo da torcere alla Juventus come sta facendo il Napoli adesso. La strada intrapresa è quella giusta per far si che non ci sia più nessuna egemonia nelle prossime stagioni da parte dei piemontesi.

 

 

Impostazioni privacy