Christian Oliva: caratteristiche e prezzo dell’obiettivo del Napoli

christian oliva napoli
Christian Oliva del Nacional Montevideo: lo cerca il Napoli © Getty Images

Può essere Christian Oliva l’acquisto di gennaio del Napoli: ha grinta e tenacia da vendere e sarebbe il rinforzo ideale per gli azzurri.

Christian Oliva è il nome che sta circolando in queste ore per il calciomercato del Napoli. Nonostante in giornata Carlo Ancelotti abbia affermato che niente verrà fatto sia per quanto riguarda gli acquisti che le cessioni (“a meno di sorprese dell’ultima ora che non mi risultano”, n.d.r.), il 22enne sudamericano in forza al Nacional Montevideo potrebbe rappresentare un elemento da tenere in considerazione. E questo qualora si dovessero verificare alcune situazioni. Il Parma ad esempio non è affatto contento di dover partecipare al pagamento degli emolumenti di Alberto Grassi, centrocampista che proprio il Napoli aveva girato in prestito agli emiliani. Ma il calciatore si è infortunato gravemente, concludendo con largo anticipo la sua stagione. Per cui si potrebbe pensare ad una sorta di favore da parte della società di Aurelio De Laurentiis agli emiliani, con il prestito questa volta di Marko Rog in gialloblu.

Oliva, può arrivare al Napoli grazie a qualche ‘amico’

Ed al suo posto verrebbe proprio Oliva. Si tratta di un classe 1996 che si è messo in ottima luce nel campionato uruguaiano. L’accostamento del ragazzo al Napoli è sorto all’incirca 10 giorni fa. Radio CRC ne ha parlato affermando che De Laurentiis in persona avrebbe raccolto informazioni sul giovane, esprimendo alla fine parere favorevole per trattarne l’acquisto. Il cartellino del giovane non appartiene al suo attuale club ma è detenuto in larga parte dai procuratori che ne curano gli interessi, come avviene spesso in Sud America. Si tratta di due agenti, Martin Blada ed Eduardo Rossetto. E quest’ultimo vanta anche buoni rapporti col Napoli, avendo portato nel 2007 in azzurro Ezequiel Lavezzi assieme ad Alejandro Mazzoni. Gli agenti possederebbero il 90% del cartellino di Oliva. Le ultime squadre ad essersi interessate al giocatore sarebbero il Boca Juniors ed il Sassuolo.

Le caratteristiche tecniche: ricorda Gargano

Christian Oliva è al suo primo anno al Nacional Montevideo, dove è entrato a far parte della prima squadra a gennaio 2018. In stagione ha totalizzato 43 presenze con 3 gol, 2 assist e complessivi 3579 minuti giocati tra le varie competizioni nazionali ed internazionali del Sud America. Alto 1,78 cm per 77 kg di peso, è un classico mediano di centrocampo che si caratterizza per la personalità e la grinta. Ricorda molto il connazionale ed ex azzurro Walter Gargano per caratteristiche, e può avvicinarsi molto ad Allan. Bravo in interdizione, possiede anche il passo ed il necessario piede educato per diventare pure un ‘volante’ efficace in zona offensiva. Un rinforzo ideale anche considerando come il solo Allan sia un interditore puro nella batteria di mediani di Ancelotti. Il prezzo non dovrebbe spingersi oltre gli 8-10 milioni di euro. A fargli posto però potrebbe essere non solo Rog. Pure Diawara infatti potrebbe essere ceduto in prestito a gennaio.

LEGGI ANCHE –> Calciomercato Napoli, minutaggio limitato per Rog e Diawara: decisive le prossime sfide

Impostazioni privacy