Napoli-Cagliari%2C+precedenti+e+statistiche%3A+rossoblu+vuol+dire+vittoria
napolicalciolivecom
/2019/05/05/napoli-cagliari-precedenti-statistiche/amp/
Rubriche

Napoli-Cagliari, precedenti e statistiche: rossoblu vuol dire vittoria

Il match Napoli-Cagliari è sinonimo di vittoria per gli azzurri negli ultimi anni, ed i rossoblu sono la seconda vittima preferita di Dries Mertens.

Dries Mertens, Napoli-Cagliari è la sua partita ©Getty Images

I numeri in vista di Napoli-Cagliari sono molto incoraggianti per la formazione azzurra. La partita di stasera è importante perché potrebbe regalare il secondo posto matematico con tre turni di anticipo alla squadra azzurra. Basterà vincere, impresa che non appare affatto proibitiva, e con i 3 punti eventuali, gli uomini allenati da Carlo Ancelotti si porterebbero così a 73 punti. Dieci in più rispetto all’Inter – reduce dallo 0-0 in casa dell’Udinese di ieri – quando mancano solo tre giornate con altri 9 punti a disposizione. Napoli-Cagliari negli ultimi anni si è sempre chiusa con il segno 1. In particolare ci sono ben 6 vittorie consecutive negli ultimi incontri con i sardi al ‘San Paolo’. Da quando il Napoli è tornato in Serie A, si registrano 21 scontri sul campo tra le due squadre, con un bilancio generale di 12 successi azzurri, 6 pareggi e sole 3 affermazioni dei sardi. Che si perdono tutte nel tempo.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Cagliari, occasione per Verdi: la riconferma per il futuro passa da oggi

Napoli-Cagliari, numeri impressionanti nei precedenti recenti per gli azzurri

La prima avvenne il 26 agosto 2007 (2-0 al ‘San Paolo’), alla primissima gara degli azzurri di De Laurentiis in A. I rossoblu vinsero anche al ritorno 2-1, poi ottennero il successo per 2-0 nel 2008-2009, finendo per il resto sempre con il perdere o pareggiare. Inoltre, eccettuando l’1-0 dell’andata deciso dalla punizione di Milik nello scorso dicembre, nelle ultime 7 gare tra Napoli e Cagliari sia in Campania che in Sardegna ci sono stati sempre almeno 3 gol. E 6 delle ultime 7 partite a Fuorigrotta si sono chiuse con il successo azzurro. Al ‘San Paolo’ però il Napoli non vince da due partite consecutive: la striscia casalinga negativa più lunga risale ai 5 match senza i tre punti della stagione 2009/2010 nel girone di ritorno. E ancora, il Cagliari ha il peggiore attacco esterno con soli 11 gol segnati lontano dalle mura amiche.

Il Cagliari è la seconda vittima preferita di Mertens

Il Napoli invece è la seconda squadra nei campionati europei più importanti ad aver segnato direttamente da punizione (4 reti). Davanti c’è solo il Barcellona con 6. Curiosamente comunque il Cagliari è la compagine di Serie A ad aver segnato di più grazie ai cross dalle fasce: ben 16 marcature sono giunte in questo modo. Insigne e compagni invece sono la squadra italiana più brava a bucare la porta avversaria da fuori area (17). Di contro proprio il Cagliari è la peggiore in questo, con soli 2 gol giunti oltre i 16 metri, a pari merito con l’Empoli. Quando Dries Mertens vede i sardi si scatena: sono 8 i gol che il folletto azzurro ha segnato ai rossoblu in 7 incroci. E nelle ultime tre partite in particolare ha siglato 4 reti e 2 assist. Solo al Bologna ha segnato di più (10 gol). Infine proprio col Napoli il cagliaritano Pavoletti non è mai andato in gol. Non gli era mai capitato di non segnare nemmeno una volta in tutte le squadre in cui ha militato.

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Greta Rossetti da bollino rosso: la minigonna è troppo corta

L'ex single di Temptation Island da crepacuore su Instagram: la minigonna è cortissima, lo scatto…

8 mesi ago

Lo voleva il Napoli: ora rinnova, colpo di scena in Serie A

Altro colpo di scena in Serie A: un profilo attenzionato dal Napoli scioglie le riserve…

8 mesi ago

L’ex Napoli riparte dai rossoneri: a breve l’annuncio

Svincolatosi dal Napoli negli scorsi mesi, il giocatore ha deciso finalmente di intraprendere una nuova…

8 mesi ago

Salta il Real Madrid, gelo totale in casa Napoli

Niente da fare per la sfida contro il Real Madrid: l'azzurro non ci sarà, Napoli…

8 mesi ago

Il Napoli lo riporta in Italia: tifosi increduli, colpo da capogiro

Gli occhi dei dirigenti azzurri già proiettati ai colpi per l'anno prossimo: l'ex Serie A…

8 mesi ago

Ainett Stephens: l’ultimo post manda in tilt tutti

La bellissima Ainett Stephens sa come far impazzire tutti su Instagram e ha deciso di…

8 mesi ago