Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Lista 25, ora il Napoli ha un problema: ecco perché Ounas e...

Lista 25, ora il Napoli ha un problema: ecco perché Ounas e non Verdi

Il calciomercato del Napoli è inevitabilmente legato anche alla famosa “Lista 25”: una questione che condiziona anche le situazioni Ounas e Verdi

Lozano Llorente Lista 25 Napoli
Lozano, Verdi, Ounas e Llorente

Calciomercato, acquisti, cessioni, lista dei 25. Difficile districarsi in mezzo ai regolamenti FIGC, fra scelte cervellotiche come quella di chiudere il mercato a campionato già iniziato e regolamenti ferrei, in realtà parecchio utili per preservare la dimensione-vivaio che sta via via sparendo. E lo dimostra la difficoltà che alcune squadre (Napoli compreso) stanno avendo per completare gli slot relativi agli elementi cresciuti nel proprio vivaio e quest’anno addirittura quelli cresciuti in un qualsiasi vivaio italiano. Qualche settimana fa abbiamo analizzato in tempo reale la situazione lista in casa Napoli, e in realtà rispetto ad un mese fa la situazione è cambiata molto poco. Ora è arrivato Hirving Lozano, che da oggi è ufficialmente un calciatore del Napoli, e in questa chiave è una svolta importante: di fatto Lozano occupa l’ultimo posto attualmente disponibile in lista, prendendo il 17mo di 17 posti destinati agli over 22 cresciuti in un vivaio non italiano. Cosa significa questo? Significa che se dovesse entrare un altro calciatore facente parte di questa categoria (Llorente, per fare un esempio concreto), dovrebbe necessariamente uscirne un altro. In un effetto domino che a questo punto, inevitabilmente, condizionerà anche il calciomercato Napoli.

Calciomercato Napoli, le regole FIGC e la scelta fra Ounas e Verdi

Una situazione, quella della lista 25, che al momento si ripercuote principalmente sul ballottaggio fra Adam Ounas e Simone Verdi. Con l’arrivo di Lozano il Napoli lascerà sicuramente andare uno dei due per evitare il sovraffollamento in avanti. Inizialmente il “favorito” sembrava essere Simone Verdi, per il quale c’era già l’accordo con il Torino. Poi il mercato ha preso una strada particolare, ci si è dirottati su un centravanti di scorta (che probabilmente sarà Fernando Llorente) e in realtà fra i due Verdi sembra più affine a quella che è l’attuale idea tattica di Ancelotti. Ma c’è anche un altro aspetto: al momento l’eventuale ingresso di Llorente sarebbe possibile solo liberando uno slot dei 17. Posto che potrebbe liberare soltanto Ounas, visto che Verdi rientra nei 4 “italiani”. Se andasse via l’ex Bologna, infatti, il suo posto potrebbe essere occupato soltanto da un altro calciatore cresciuto in un vivaio nostrano, non necessariamente di nazionalità italiana (come dimostrano i casi Zielinski-Udinese e Hysaj-Empoli). Il posto per Llorente lo libera quindi Ounas. Se poi dovesse entrare ancora un altro “straniero” (come James Rodriguez, ad esempio, mentre Icardi è nella stessa situazione di Zielinski e Hysaj) bisognerebbe mandar via un altro dei 17. Ma questa, al momento, è un’altra storia.

Lista 25 Napoli, l’elenco completo al 23 agosto

Lista 25 Serie A
La lista dei 25 della Serie A: uno schema utile

Riepiloghiamo quindi la lista dei 25 che il Napoli al momento consegnerebbe alla FIGC. Dei 25 calciatori che devono far parte dell’organico, 4 devono obbligatoriamente essere cresciuti per almeno 3 anni in un qualsiasi vivaio italiano tra i 15 e i 25 anni. Altri 4 devono obbligatoriamente essere cresciuti per almeno 3 anni nel vivaio del Napoli tra i 15 e i 25 anni. Gli altri 17 possono essere “italiani”, “vivaio” o cresciuti in un qualsiasi vivaio estero. Quindi, in linea teorica, se il Napoli decidesse di non cedere Tonelli e cedere invece un altro “straniero”, Tonelli potrebbe occupare tranquillamente uno degli altri 17 posti, essendo il quinto “italiano” a disposizione. Non fanno parte della lista gli Under, ovvero i calciatori nati dal 1 gennaio 1997 in poi. Ecco l’elenco completo.

4 VIVAIO ITALIANO

1 Di Lorenzo
2 Zielinski
3 Hysaj
4 Verdi
5 Tonelli (fuori lista)

4 VIVAIO NAPOLI

1 Insigne
2 Luperto
3 (slot destinato a vivaio Napoli)
4 (slot destinato a vivaio Napoli)

UNDER 1997 (ILLIMITATI)

Meret (1997)
Elmas (1999)
Gaetano (2000)

17 VIVAIO STRANIERO

1 Ospina
2 Karnezis
3 Koulibaly
4 Chiriches
5 Maksimovic
6 Ghoulam
7 Mario Rui
8 Malcuit
9 Allan
10 Fabiàn Ruiz
11 Callejon
12 Younes
13 Mertens
14 Milik
15 Ounas
16 Manolas
17 Lozano