Napoli streaming pirata, la Procura smantella gran parte della rete illegale e avverte: “Operazione internazionale, puniremo anche gli utenti”
Giorni difficili per i furbetti delle pay-tv. Come comunicato dalla Procura di Napoli e dalla Guardia di Finanza, è stata smantellata una rete illegale internazionale di piattaforme streaming pirata. Il “pezzotto” è stato colpito alla radice, con l’oscuramento di 700mila utenti della piattaforma Xstream Codes. Un attività illegale che va avanti dal 2015 e che ha prodotto danni alle televisioni e alle pay-tv di milioni e milioni di euro “Si tratta di un lavoro vasto e complesso – spiega il colonnello Reccia – Alle spalle c’è una vera e propria rete di televisione illegale e spegnendo questa piattaforma, abbiamo tolto 6mila posti di lavoro all’illegalità . Il prezzo di accesso era bassissimo, tante persone ne facevano uso”.
Guai a pensare, però, che il centro delle operazione fosse localizzato esclusivamente a Napoli. Come spiega sempre il colonnello Reccia: “Si tratta di una rete con organizzazioni interconnesse fra loro, attraverso flussi fra server e scambi di denaro”. Un giro d’affari da olte centomila euro al mese che ha penalizzato fortemente l’industria delle pay-tv. “Chi decide di affidarsi a questi sistemi, deve capire che compie un reato – continua Reccia – I colpevoli sono punibili con pene da 6 mesi a 3 anni di reclusione e multe fino a 25.000 euro“. Le menti creatici di questo sistema erano greche, ai quali sono stati sequestrati 115mila euro in contanti, con sede a Petric in Bulgaria. Napoli, Bari, Taranto e Palermo sono, invece, le sedi operative italiane.
Â
Â
Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
NovitĂ importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando giĂ al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…