Napoli%2C+Ancelotti+e+il+turnover%3A+si+cercher%C3%A0+la+volata+finale+con+Inter+e+Juve
napolicalciolivecom
/2019/09/24/napoli-ancelotti-inter-juventus/amp/
Rubriche

Napoli, Ancelotti e il turnover: si cercherà la volata finale con Inter e Juve

Napoli, Inter e Juventus: quest’anno si rischia la volata a tre per lo Scudetto, e per Ancelotti sarà cruciale arrivare freschi in primavera 

Lecce-Napoli, Koulibaly (Getty Images)

È un Napoli che cerca la profondità, e non soltanto nelle giocate in campo ma anche negli uomini. La grande novità rispetto agli scorsi anni è che un mercato “oculato”, come l’ha definito Ancelotti, è servito anche per rendere più profonda la rosa, più variegata e con più possibilità di cambiare in qualsiasi reparto. E lo dicono i numeri. Un approfondimento comparso sulla ‘Gazzetta’ confronta i minutaggi degli azzurri con quelli delle altre due big. Nel Napoli solo Fabian e Koulibaly non hanno mai saltato un minuto, nella Juve gli inamovibili sono 4, e complessivamente i primi 11 più schierati da Sarri hanno giocato ben 300 minuti in più rispetto all’undici ideale di Ancelotti. Anche Conte in questa prima fase sta ricorrendo poco al turnover e, seppur con tre calciatori mai sostituiti, sono ben 6 quelli che superano i 400 minuti, e magari senza gli infortuni di Godin e De Vrij sarebbero stati ancora di più. Più rotazione significa squadra più coinvolta ma soprattutto meno stanca. Un turnover scientifico, così lo chiamano, così lo applica Ancelotti e così sarà per tutta la stagione. La scelta giusta per arrivare in primavera senza i titolari spompati.

Napoli, Inter e Juventus: Ancelotti studia la volata in primavera?

D’altronde, la Serie A è una di quelle competizioni (per utilizzare un’espressione super inflazionata) simili ad una maratona, dove servirà tener botta il più a lungo possibile, prima di staccare la volata vincente nei metri finali. Napoli, Juventus Inter sono lì: per organico, allenatore alla guida ed esperienza. Tutte e tre, sono squadre che quest’anno potrebbero giocarsi lo Scudetto fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata, con gli azzurri e i nerazzurri volenterosi di buttar giù dal trono l’ormai consueta Vecchia Signora. E mai come quest’anno, il centellinare le risorse (seppure vaste e variegate) sarà cruciale per piazzare l’affondo finale.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago