Mertens e Callejon, entrambi accomunati da un contratto in scadenza nel 2020: non rinnovandoli, il Napoli farebbe davvero una follia?
Uno dei grandi quesiti che questa stagione sta maturando con sé va al di là delle mere questioni tecniche o contrattuali. Non si può restare freddi e inespressivi dinanzi ai nomi di Dries Mertens e José Maria Callejon, due che negli ultimi anni hanno fatto letteralmente la storia di questo Napoli. Oltre le 290 presenze e i 114 gol in azzurro il primo, oltre le 313 e i 79 il secondo. Parliamo di un capitale tecnico di valore inestimabile, che De Laurentiis ha pagato scarsi venti milioni di euro nel lontano luglio 2013 e che ora rischia di perdere a zero. Sia il belga che lo spagnolo sono a scadenza nel 2020 e preoccupa vedere come tutto sia ancora grigiamente fermo. E il ciclo tecnico architettato da Carlo Ancelotti, dopo le ultime partite, appare meno solido e affidabile nel lungo periodo, lasciando presagire anche una fine del rapporto anticipata, e quindi una sostanziale rifondazione in programma per la prossima estate.
LEGGI ANCHE -> Milik in gol e ora chiede spazio: ma Ancelotti gli dà “ragione”
Al di là di qualsiasi futuro utopico o distopico attenderà il Napoli, con o senza Ancelotti, il prossimo anno non potrà essere il primo anno senza Callejon e Mertens. Non rinnovare il belga e lo spagnolo sarebbe una follia bella e buona, una di quelle inspiegabili che poi finiscono con l’essere rimpiante. Certo, bisogna capire la società , che tiene d’occhio la carta d’identità di entrambi, ma in questo caso bisognerebbe fare uno strappo alla regola. Il Napoli ha la necessità vitale di mantenere due colonne tecniche e soprattutto emotive come loro, personaggi che all’interno dello spogliatoio pesano, sia per i compagni che per i futuri arrivi. Due che la piazza napoletana la conoscono e l’hanno assorbita alla perfezione, dentro e fuori dal campo. E non vedo come possa essere un affare per la società non rinnovare due elementi del genere. La speranza è che De Laurentiis (che di affari ne sa molto più di noi) lo comprenda il prima possibile.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…