Deloitte Football Money League ha stilato la classifica dei ricavi dei club. Una sola italiana nella top 10, Napoli al ventesimo posto.
È il momento di tirare le somme. A farlo ci ha pensato Deloitte Football Money League 2020 con la classifica dei ricavi complessivi delle società di calcio valida per la stagione passata. Nell’annata 2018-2019 il Barcellona è riuscito quindi a scavalcare gli storici rivali del Real Madrid in vetta alla graduatoria, con un fatturato monstre da 840 milioni di euro, unica società a superare quota 800 in stagione. Alle spalle dei campioni di Spagna l’altra grande potenza del calcio iberico: i ‘blancos’ di Florentino Perez fermi a quota 757,3, mentre chiude il podio il Manchester United con un fatturato da ben 711,5 milioni di euro, in crescita rispetto alle cifre dello scorso anno. Impressionano anche Bayern Monaco e Paris Saint Germain, rispettivamente quarta e quinta con 660 e 635,9 milioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Napoli-Perugia, le probabili formazioni e dove vederla in TV e streaming
Tra le italiane la migliore è la Juventus di Agnelli che chiude proprio la top ten con ben 459,7 milioni di euro, cifra agevolata anche dal fattore CR7. Il secondo club di Serie A è invece l’Inter, piazzata al quattordicesimo posto con 364,6 e con un +30% rispetto allo studio precedente. Sedicesima piazza per la Roma a quota 231 mentre chiude il quadro il Napoli con 207,4 proprio al ventesimo posto in classifica. Nel caso degli azzurri è bassissima, per motivi noti, la percentuale relativa agli incassi relativi al San Paolo (8%).
La classifica dei ricavi di club:
Giancarlo Colono
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…