Diego Armando Maradona è stato un’opera d’arte del calcio ispirando tantissimi artisti tra icone, dipinti e murales.
L’arte illumina il mondo ed ispira altra arte. Nel calcio questo fenomeno si è sublimato soprattutto con Diego Armando Maradona. Sono tanti i campioni che hanno ispirato biografie e letteratura varia in giro per il mondo ma nessuno come Diego ha ispirato anche molto altro.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona l’anticonformista: politica e polemiche
Non così, non come ha fatto lui, che negli anni è diventato un simbolo ben oltre le imprese in campo e ha stuzzicato artisti da ogni angolo del pianeta. Icone, dipinti ma anche murales, come quello stupendo di Jorit fra San Giovanni e Barra o – per restare ancora a Napoli – quello storico ai Quartieri Spagnoli restaurato di recente, con il volto disegnato sulla finestra. E poi libri che raccontano il fenomeno Maradona ben oltre il terreno di gioco, e film, alcuni indimenticabili come La Mano de Dios di Marco Risi, il recente documentario di Asif Kapadia, o quello di Kusturica del 2008.
Per non parlare della musica: oltre al coro oh mamma mamma, forse il coro da stadio più famoso al mondo, di lui hanno cantato Bennato, Pino Daniele col Tango della Buena Suerte, i Ratones, Manu Chao. E un giorno Diego si è cantato anche da solo, proprio nell’indimenticabile pellicola di Kusturica, quando con tutta la sua famiglia cantava la Mano de Dios, di Rodrigo Bueno. Una scena che è rimasta iconica e che porteremo con noi. Per sempre.
In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…