Klopp+%26%238220%3Bterrorizzato%26%238221%3B+dal+Maradona%3A+la+statistica+lo+inchioda
napolicalciolivecom
/2022/09/07/klopp-terrorizzato-maradona-statistica-inchioda/amp/
Napoli News

Klopp “terrorizzato” dal Maradona: la statistica lo inchioda

Il Liverpool si prepara ad affrontare il Napoli al “Maradona” nel primo turno di Champions League: c’è una statistica che inchioda Jurgen Klopp

Klopp e il Napoli, ci risiamo: l’urna del sorteggio di Champions League regala ancora una volta l’incrocio tra gli azzurri e l’allenatore tedesco col suo Liverpool. Un incrocio che si rinnova, visto che il Napoli ha sfidato i “Reds” già due volte nella fase a gironi, sempre con Klopp sulla panchina dei tedeschi. Ma non è la prima volta che il vulcanico allenatore se la vede con la squadra partenopea: oltre ai due precedenti con il Liverpool, il tecnico tedesco era sulla panchina del Borussia Dortmund quando il Napoli di Benitez sfidò il club di Bundesliga nella fase a gironi di Champions League. Era il 18 settembre del 2013 ed era il primo Napoli di Benitez.

Klopp “terrorizzato” dal Maradona: la statistica lo inchioda (Ansa)

Gli azzurri vinsero all’allora San Paolo per 2-1 con uno splendido gol iniziale di Lorenzo Insigne. Resta memorabile la reazione “spropositata” di uno sconcertato Klopp, che evidentemente non si aspettava la sconfitta e che a fine gara dovette fare i complimenti agli azzurri e all’ex capitano. Jurgen non si poteva rendere conto che quello fu l’inizio di un calvario: ha incrociato il Napoli altre due volte, questa volta con il Liverpool, e per altre due volte ha perso a Napoli. Il precedente è da brividi: il tedesco ha sempre perso a Fuorigrotta, e sicuramente farà qualche battuta a riguardo, visto che in passato non ha mancato di sottolineare questa sfortunata statistica.

Klopp e il “triste” precedente che lo riguarda: il San Paolo/Maradona è un tabù

Va detto che in un’occasione la sua squadra, pur perdendo all’allora San Paolo, vinse poi la Champions. E anche in quella successiva arrivò la qualificazione agli ottavi e un percorso prestigioso. E quindi, tutto sommato, le sconfitte in casa del Napoli pesano ma non troppo. I precedenti riguardano, oltre la gara del 2013, Napoli-Liverpool del 3 ottobre 2018, quando gli azzurri guidati allora da Carlo Ancelotti vinsero per 1-0 giocando una grandissima partita. Ancora un incrocio fortunato con gli inglesi l’anno successivo, sempre con Ancelotti in panchina, quando il Napoli ha battuto i Reds per 2-0 a Fuorigrotta.

Jurgen Klopp (LaPresse)

Entrambe le sfide si giocarono nella fase a gironi. E per completezza ricordiamo anche l’ultimo precedenti, quello dell’ormai lontano 21 ottobre 2010, quando gli azzurri sfidarono gli inglesi in casa. Era la squadra di Mazzarri e Lavezzi, che al San Paolo non andò oltre lo 0-0. Ovviamente Klopp non c’era, e in quella occasione si giocava in Europa League.

Massimo Svanoni

Share
Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago