Crea il panico in area di rigore e offre grandi palloni ai compagni: quanti non assist conta Kvaratskhelia da inizio stagione?
Domina le prime pagine. La stampa e i media si domandano: è più forte lui o Leao. Di certo, Khvicha Kvaratskhelia sta impressionando l’intera Serie A e fino a questo momento un solo difensore ha tenuto banco contro il georgiano: Dodò della Fiorentina. Persino Van Dijk e Gomez, a seguito di Napoli-Liverpool, avranno preso un antidolorifico per alleviare il mal di testa dovuto alle sue giocate.
Il numero 77 azzurro è stato fondamentale in questo inizio di stagione e i numeri lo confermano a pieno. In Serie A è già stato decisivo con 5 gol e 3 assist. Più in generale e considerando anche la Champions League, Kvaratskhelia ha contribuito a 13 marcature tra reti e assistenze.
Ma come sarebbe andata a finire se i suoi compagni avessero segnato tutti i suoi passaggi smarcanti? Ebbene ecco quanti non-assist ha servito Kvaratskhelia nelle prime 14 partite con la maglia del Napoli.
Si è presentato subito con un assist ed un gol a Verona, contribuendo alla straripante prima vittoria stagionale. Il georgiano è stato determinante anche nella prima al Maradona, dove ha finalmente sentito il boato del pubblico e il grido del suo nome. La doppietta al Monza difficilmente la dimenticherà.
Nella gara a Firenze è stato autore di un cross al bacio per Lozano, il quale ha sciupato clamorosamente la palla gol, non centrando la porta di un soffio. Il primo non-assist. Nelle gare successive, tra Serie A e Champions League ha mostrato a tutti cosa significhi avere qualità, tecnica, classe. E’ stato protagonista contro il Liverpool nell’azione del primo rigore concesso agli azzurri, servendo un pallone d’oro a Zielinski; ed è stato autore dell’assist a Simeone, per il suo primo gol in Champions League.
Per rivedere un non-assist, il georgiano ha atteso la trasferta contro la Cremonese, quando a risultato quasi acquisito ha spedito davanti la porta Simeone, il quale ha temporeggiato e ha preferito servire un altro compagno. Ma è contro il Bologna che è riuscito a dare il meglio di sé, servendo tre palle gol ai suoi compagni, che invece hanno sprecato miseramente. Insomma, giocando un po’ con i numeri, il Napoli avrebbe potuto segnare altri cinque gol, grazie al talento di Kvaratskhelia.
Il 77 partenopeo, classe 2001, non è solo fornitore di passaggi illuminanti. Certo, è nella top ten per passaggi chiave in Serie A (17); è anche nella top ten di assist (3) e gol (5). Ed è nella top ten per conclusioni (27 tiri).
Ma in realtà, tutti temono Kvaratskhelia per i suoi dribbling. Non a caso, secondo le statistiche di Kickest, il georgiano ha tentato 47 dribbling, più di tutti in campionato.
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…