Blindare i gioielli, legarli al progetto tecnico ma anche evitare la «trappola» dall’articolo 17 della Fifa (possibilità di svincolo a tre anni dalla firma dellultimo contratto se il calciatore non ha ancora compiuto i ventotto anni). Si spiega così l’allungamento del contratto di Marek Hamsik, definito ieri mattina in ogni suo dettaglio e depositato ufficialmente in Lega. Lo slovacco ha inteso prolungare di un altro anno il suo rapporto con il Napoli (fino al 2016), spazzando via ogni dubbio sulla sua volontà di proseguire l’avventura in azzurro e mostrando altresì gratitudine nei confronti del club che l’ha lanciato in orbita. Ora non resta che festeggiare l’evento con un gol: Hamsik non va a segno dalla goleada al Cagliari, nove marzo scorso.
PROSSIMI RINNOVI – In scadenza 2015, invece, restano due-tre pezzi pregiati. Tra questi, Ezequiel Lavezzi. Ma anche per lui non ci sarebbe fretta. Il Pocho, 26 anni, ha rinnovato un anno e mezzo fa e resta altrettanto per poter allungare senza correre rischi. Eppure la volontà del Napoli sarebbe quella di adoperarsi per un allungamento e magari abolire quella clausola rescissoria di 31 milioni di euro che sembra come un cappio al collo (se si presentasse un club disposto ad offrire quella cifra nonchè di gradimento del calciatore ben poco potrebbe De Laurentiis). Dietro le quinte stanno lavorando in tal senso Riccardo Bigon e Alejandro Mazzoni, quest’ultimo presente ieria Castelvolturno. Il presidente è volato in Cina non prima di aver dato direttive precise ai suoi collaboratori. Una di queste riguarda appunto il contratto di Lavezzi. Entro la fine del campionato, poi, ci sarà da definire anche la posizione di Gargano. L’uruguagio, alle soglie dei ventotto anni, ha un accordo che scade nel 2015 e va sicuramente allungato se non si vuole incorrere nel rischio di arrivare allo svincolo.
INTESA PER ARONICA – Ma il Napoli sa essere anche riconoscente per chi ha mostrato attaccamento al club. Ieri il procuratore di Aronica, Alessandro Moggi, ha raggiunto con Bigon l’intesa per un altro anno di contratto, più unopzione per il 2014. A breve dovrebbe arrivare una gratificazione anche per Gianluca Grava anchegli in scadenza di contratto a giugno prossimo.
Corriere dello Sport
					




