Napoli+scudetto%2C+impresa+disperata%3A+l%26%238217%3Bunica+strada+possibile+per+il+miracolo
napolicalciolivecom
/2018/05/01/scudetto-napoli-cosa-dovrebbe-succedere/amp/
Rubriche

Napoli scudetto, impresa disperata: l’unica strada possibile per il miracolo

Mertens esulta con la squadra ©Getty Images

Scudetto al Napoli? Un miracolo. Vediamo cosa dovrebbe succedere per dare il titolo agli azzurri

Poteva finire diversamente, poteva essere la giornata del “cip”, per usare un termine pokeristico, in attesa della resa dei conti. E invece niente scudetto al Napoli. Di sicuro anche gli errori arbitrali, ma non solo. La Juve è come il PSG in Francia e il Bayern in Germania: davvero fuori portata per questo campionato, una balena in un acquario che rende complicatissimo l’inseguimento ogni anno. Per questo motivo, e per tanti altri, questo finale di stagione sarà probabilmente solo il prolungarsi di una lenta agonia. Il Napoli ha mollato la corsa scudetto a Firenze e addirittura potrebbe alzare bandiera bianca proprio domenica. In caso di vittoria della Juventus e pareggio azzurro, infatti, i bianconeri sarebbero virtualmente campioni d’Italia, con +6 a due giornate dal termine e una differenza reti enormemente a favore.

A questo punto per ribaltare la situazione al Napoli occorrerebbe un vero e proprio miracolo. A partire dalla prossima gara. Proviamo a vedere che cosa dovrebbe succedere per consegnare il titolo al Napoli, l’ultimo spiraglio possibile.

Scudetto al Napoli, l’impresa impossibile: ecco cosa dovrebbe succedere

Come punto di partenza per la possibile impresa che consegnerebbe lo scudetto al Napoli bisogna naturalmente partire dal calendario. La Juve ospita un Bologna già in vacanza, con pochissime possibilità di fermarsi. Se per caso arrivasse un pareggio il Napoli – vincendo a Torino – si porterebbe a -2, in attesa di Roma-Juventus. In quel caso poi la Juve dovrebbe perdere all’Olimpico e il Napoli, vincendo a Genova, si porterebbe a +1. Perfino il pareggio potrebbe non bastare. In caso di arrivo in parità, infatti, il Napoli dovrebbe recuperare ben 14 punti di differenza reti.

Ininfluente l’ultima gara: la Juve affronterà un Verona probabilmente già retrocesso, il Napoli un Crotone probabilmente ancora in lotta. Esiste un solo, minuscolo spiraglio per puntare al miracolo: uno spiraglio che passa necessariamente da Juve-Bologna.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

3 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

3 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

3 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

3 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

3 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

3 settimane ago