Napoli scudetto, impresa disperata: l’unica strada possibile per il miracolo

scudetto al Napoli
Mertens esulta con la squadra ©Getty Images

Scudetto al Napoli? Un miracolo. Vediamo cosa dovrebbe succedere per dare il titolo agli azzurri

Poteva finire diversamente, poteva essere la giornata del “cip”, per usare un termine pokeristico, in attesa della resa dei conti. E invece niente scudetto al Napoli. Di sicuro anche gli errori arbitrali, ma non solo. La Juve è come il PSG in Francia e il Bayern in Germania: davvero fuori portata per questo campionato, una balena in un acquario che rende complicatissimo l’inseguimento ogni anno. Per questo motivo, e per tanti altri, questo finale di stagione sarà probabilmente solo il prolungarsi di una lenta agonia. Il Napoli ha mollato la corsa scudetto a Firenze e addirittura potrebbe alzare bandiera bianca proprio domenica. In caso di vittoria della Juventus e pareggio azzurro, infatti, i bianconeri sarebbero virtualmente campioni d’Italia, con +6 a due giornate dal termine e una differenza reti enormemente a favore.

A questo punto per ribaltare la situazione al Napoli occorrerebbe un vero e proprio miracolo. A partire dalla prossima gara. Proviamo a vedere che cosa dovrebbe succedere per consegnare il titolo al Napoli, l’ultimo spiraglio possibile.

Scudetto al Napoli, l’impresa impossibile: ecco cosa dovrebbe succedere

Come punto di partenza per la possibile impresa che consegnerebbe lo scudetto al Napoli bisogna naturalmente partire dal calendario. La Juve ospita un Bologna già in vacanza, con pochissime possibilità di fermarsi. Se per caso arrivasse un pareggio il Napoli – vincendo a Torino – si porterebbe a -2, in attesa di Roma-Juventus. In quel caso poi la Juve dovrebbe perdere all’Olimpico e il Napoli, vincendo a Genova, si porterebbe a +1. Perfino il pareggio potrebbe non bastare. In caso di arrivo in parità, infatti, il Napoli dovrebbe recuperare ben 14 punti di differenza reti.

Ininfluente l’ultima gara: la Juve affronterà un Verona probabilmente già retrocesso, il Napoli un Crotone probabilmente ancora in lotta. Esiste un solo, minuscolo spiraglio per puntare al miracolo: uno spiraglio che passa necessariamente da Juve-Bologna.

Impostazioni privacy