@NCLIVE – Napoli, clausola Albiol-Valencia: proviamo a fare chiarezza

Il Napoli, in estate, potrebbe dire addio ad Albiol. Nonostante l’assenza di una clausola rescissoria ‘ufficiale’, lo spagnolo può tornare al Valencia.

Napoli Albiol
Albiol (Getty Images)

Il Napoli si muove per il prossimo mercato estivo, con entrate e uscite pianificate da tempo da De Laurentiis, Giuntoli ed Ancelotti. In tal senso, la difesa azzurra potrebbe perdere un suo pilastro: Raul Albiol. Il Valencia è convinto di tornare alla carica per il 33enne cresciuto e maturato nelle giovanili del club. Da sciogliere il dubbio su una rumoreggiata clausola rescissoria che permetterebbe ad Albiol il ritorno ‘a casa’. Dalla Spagna rimbalza con insistenza questa voce che vorrebbe il difensore in possesso di una clausola di 4 milioni di euro qualora fossero il Valencia o il Villarreal a richiederlo: una sorta di svincolo agevolato se e solo se Raul sentisse il bisogno di tornare a casa.

Napoli, patto con Albiol: il difensore apre la strada a Rodrigo?

In realtà si parla di una sorta di gentlemen’s agreement, più che di una clausola vera e propria. Il rapporto fra il Napoli ed Albiol è idilliaco, tanto che il centrale spagnolo, già in odore di addio lo scorso anno, ha poi firmato il rinnovo contrattuale e a più riprese sia lui che la sua famiglia hanno fatto intendere di voler prima vincere qualcosa di importante a Napoli. La possibilità di un ritorno al Valencia per il difensore ex Real Madrid è concreta, ma la cifra è ancora da stabilire. Si tratterà sicuramente di una cifra simbolica, commisurata al valore ma anche all’età del calciatore e della sua voglia (eventuale, e tutta da dimostrare) di tornare in Spagna. Niente clausola quindi per Albiol, ma un accordo verbale c’è, ora bisogna capire se e quando Albiol avrà intenzione di esercitarlo.

Per tutte le ultime sul mercato del Napoli CLICCA QUI

Sta di fatto che, qualora il Valencia bussasse alla porta del club di De Laurentiis con l’offerta giusta, il Napoli non si opporrebbe al ritorno a casa di Albiol, e anzi l’affare potrebbe aprire nuovi, interessanti scenari in entrata. E’ ormai noto l’interesse del club partenopeo per l’attaccante ispano-brasiliano Rodrigo. Il 28enne ha accumulato ben 51 presenze in stagione con 15 reti e 10 assist, adattandosi all’occorrenza anche da esterno d’attacco. Una pista che potrebbe scaldarsi con il benestare alla cessione di Albiol. In tal senso, il Valencia potrebbe abbassare le pretese per Rodrigo, in scadenza nel 2022 e valutato al momento circa 25-30 milioni di euro.

S.C

Impostazioni privacy