Fiorentina-Napoli+0-2%2C+Champions+ipotecata%3A+la+cronaca+e+il+tabellino
napolicalciolivecom
/2021/05/16/fiorentina-napoli-vittoria-qualificazione-champions/amp/
Napoli News

Fiorentina-Napoli 0-2, Champions ipotecata: la cronaca e il tabellino

Il Napoli batte la Fiorentina e ipoteca la qualificazione alla Champions League: cronaca e tabellino di una vittoria molto sofferta

Il Napoli esulta (Getty Images)

C’erano tanti fantasmi da scacciare, tanti incubi da spazzare via con la sola, unica medicina possibile: la vittoria. Il Napoli ci mette un po’, ma alla fine porta a casa un risultato fondamentale contro una Fiorentina che pure onora al meglio il campionato con una gara gagliarda e in sostanziale equilibrio per circa un’ora. Certo, il Napoli è superiore in ogni fase di gioco e più volte va vicino alla segnatura, ma i viola non sono certo sparring partner e lo dimostrano fino alla fine, anzi oltre, quando si scatena un parapiglia degno di una finale di Champions. Onore a loro per aver dato un senso a una Domenica che poteva essere a senso unico.

La cronaca del match: Insigne, due pali e un gol

La partita: nel primo tempo il Napoli va più volte vicino al gol, in particolare con uno scatenato Lorenzo Insigne che prende in pieno la traversa su calcio di punizione. Dall’altra parte è il solito Vlahovic a rendersi pericoloso e a trovare anche la rete, ma un fuorigioco millimetrico gli ricaccia l’urlo in gola. Nella ripresa ci vogliono circa 10 minuti per stappare il match: rigore assegnato al VAR per trattenuta di Milenkovic su Rrahmani, Insigne si fa ipnotizzare da Terracciano ma poi ribadisce in rete.

Il 2-0 è una perla del gioco corale dei ragazzi di Gattuso: sventagliata perfetta di Osimhen per Insigne che scarica a Zielinski. Conclusione deviata da Venuti che beffa Terracciano. Qualche brivido, ma finisce così. Al Napoli adesso basterà battere il Verona in casa all’ultima giornata per agguantare una spettacolare qualificazione Champions ai danni della Juventus.

Tabellino Fiorentina-Napoli 0-2 (primo tempo 0-0)

Il Napoli esulta (Getty Images)

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Castrovilli (66′ Eysseric), Pulgar, Bonaventura (76′ Callejon), Biraghi (66′ Igor); Ribery (83′ Kouame), Vlahovic. A disp. Dragowski, Martinez Quarta,  Amrabat, Kokorin, Borja Valero, Montiel, Dos Santos. All. Iachini

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano (76′ Lozano); Zielinski (76′ Mertens), Insigne, Osimhen (84′ Petagna). A disp. Contini, Ospina, Zedadka, Mario Rui, Elmas, Demme, Costanzo, D’Agostino, Labriola. All. Gattuso

ARBITRO: Abisso
RETI: 56′ Insigne, 67′ aut. Venuti
AMMONITI: Rrahmani (N), Milenkovic (F), Ribery (F), Caceres (F), Castrovilli (F), Pezzella (F)

ESPULSI: Dragowski (dalla panchina)
Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

4 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

4 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

4 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

4 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

4 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

4 settimane ago