Il+tifo+del+Maradona+pu%C3%B2+tornare%3A+l%26%238217%3Besempio+da+seguire+%C3%A8+in+Campania
napolicalciolivecom
/2021/09/26/tifosi-ultras-maradona-napoli-avellino-standing-zone/amp/
Rubriche

Il tifo del Maradona può tornare: l’esempio da seguire è in Campania

I tifosi del Napoli disertano il Maradona per protesta, ma un club in Campania ha la soluzione giusta: qual è l’esempio da seguire.

I tifosi del Napoli ad Udine (GettyImages)

Il tifo organizzato sta sparendo dallo stadio Maradona di Napoli ed è un problema per la squadra, ma soprattutto per lo spettacolo. Il club azzurro è conosciuto in tutto il mondo per il tifo caldo che spinge la propria formazione alla vittoria. Non è un caso che Spalletti abbia scelto di iniziare questa nuova avventura anche per il pubblico, con la consapevolezza che in questo momento c’è qualche frizione tra i tifosi e la dirigenza.

Infatti, dal ritorno degli spettatori allo stadio, i gruppi organizzati non sono entrati nelle due Curve del Maradona a causa delle multe per il mancato rispetto dei posti e per l’uso di bandiere. Insomma, ciò che qualche anno fa sembrava normale amministrazione in un settore caldo come la Curva A o B. Ma c’è qualche società in Campania che invece richiama a sé i propri sostenitori e fa da esempio al Napoli ed altri club di Serie A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> De Laurentiis ‘spiega’ i problemi di DAZN: “E’ colpa di Berlusconi”

Napoli prendi esempio: ad Avellino tifosi nella standing zone

I tifosi dell’Avellino (GettyImages)

Mentre a Napoli i tifosi più caldi disertano il Maradona in segno di protesta contro la dirigenza, l’Avellino chiede il massimo supporto e organizza la standing zone allo stadio Partenio. Si tratta di un concetto di tifo all’inglese, ormai diffuso in diverse zone d’Europa. E’ una porzione di tribuna organizzata per seguire rigorosamente in piedi tutto il match, caratterizzata dagli ultras che spingono la propria squadra e i propri campioni.

Nel match di oggi tra Avellino e Potenza sarà inaugurata la standing zone per i sostenitori biancoverdi. Proprio oggi, invece, il Napoli è chiamato a fare sei vittorie su sei in campionato contro il Cagliari, davanti ad un Maradona senza i suoi tifosi più passionali, quelli che dirigono l’orchestra dei cori e trasformano lo stadio in arena. Senza tifo organizzato il calcio perde una parte essenziale di sé. E l’Avellino l’ha capito prima di tutti. “Vogliamo la curva sud allo stadioè l’appello che si legge dal sito del club biancoverdeNon esiste squadra di calcio senza i sostenitori“.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Share
Published by
Leonardo Zullo

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago