Il+pressing+rossonero+e+l%26%238217%3Boffensiva+partenopea%3A+alla+scoperta+di+Milan-Napoli
napolicalciolivecom
/2021/12/18/milan-napoli-analisi-prepartita-pressing/amp/
Categories: Napoli News

Il pressing rossonero e l’offensiva partenopea: alla scoperta di Milan-Napoli

A San Siro si affrontano due squadre che hanno aperto alla grande la loro stagione, riscontrando nelle ultime settimane difficoltà simili. In Milan-Napoli ci saranno diversi assenti, che tuttavia non incideranno sull’alto livello dello spettacolo. 

Zielinski e Tomori (La Presse)

Il Milan ospita gli azzurri nel match serale di domenica. In Milan-Napoli mancheranno diversi titolari, ma è uno scontro di vertice che promette spettacolo, intensità ed emozioni. Le due compagini hanno camminato per diversi mesi a braccetto, alternandosi in vetta alla classifica.

La situazione è gradualmente cambiata, con l’Inter che ha approfittato delle rispettive difficoltà scavalcando le due concorrenti. Il risultato di questa partita sarà determinante per la stagione di Milan e Napoli, mai così lontane dalla vetta.

Milan-Napoli è una sfida tra squadre in difficoltà

Leao e Rebic esultano (LaPresse)

Il Milan si presenta al big match senza Rebic, Leao e probabilmente Calabria, in dubbio anche Theo causa febbre, chiude l’elenco il lungodegente Kjær. Pioli recupera dunque Giroud, augurandosi di trovare con lui le risposte alle difficoltà dell’ultimo periodo: solo due vittorie nelle ultime cinque, con un magro bottino di 8 goal segnati.

Non può ritenersi più fortunato il Napoli che, nonostante i recuperi di Mario Rui, Zielinski e Lobotka, dovrà fare a meno di Osimhen, Koulibaly, Insigne e Fabian Ruiz. Fatica a vincere la compagine azzurra, nonostante gli 11 goal fatti negli ultimi cinque incontri. Le due squadre stanno rallentando a causa delle tante assenze, ma hanno giocato la maggior parte degli incontri senza perdere la loro identità.

LEGGI ANCHE >>> Il Milan è un autentico diavolo nel secondo tempo

Il Milan costruisce e si muove bene sulla sinistra

Leao in progressione sulla sinistra, Theo sfrutta lo spazio a disposizione per muoversi tra le linee ed attrarre l’uomo su di sé, mentre Kessié attacca l’area di rigore al centro, seguendo i compagni.

Parlando di idee, quelle di Pioli sono oramai chiare: la catena di sinistra rappresenta un costante pericolo, grazie ai meccanismi ed i movimenti sviluppati nel corso di queste stagioni tra esterno, terzino e trequartista. Quest’ultimo può spesso iniziare l’azione e poi concluderla in aree pericolose del campo, come nel caso del goal di Kessié contro la Salernitana.

Jaroszynski è ingabbiato da 3 uomini del Milan, che, riconquistando palla, avviano una pericolosa transizione positiva: Diaz fallirà il goal a tu per tu con Belec

Un altro punto di forza dei rossoneri è il pressing, molto ben organizzato con attaccanti, trequartista e centrocampisti. L’idea è di riconquistare il pallone principalmente sulle fasce, quando in possesso del terzino: Di Lorenzo e Mario Rui dovranno dunque essere rapidi nelle decisioni per superare un primo pressing feroce, come nell’immagine.

Milan-Napoli, le probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu (Florenzi), Tomori, Romagnoli, Ballo-Touré (Hernandez); Tonali, Kessie; Saelemaekers (Messias), Diaz, Krunic (Messias); Ibrahimovic. All. Pioli

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Anguissa, Demme; Lozano (Politano), Zielinski, Elmas (Ounas); Mertens. All. Spalletti

Raffaele De Santis

Share
Published by
Raffaele De Santis

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago