DAYAFTER+%26%238211%3B+Napoli-Fiorentina+fra+sorrisi+e+mugugni%3A+azzurri+alla+quarta+%26%238216%3Bsemi%26%238217%3B+in+6+anni
napolicalciolivecom
/2017/01/25/dayafter-napoli-fiorentina-semifinale/amp/
Rubriche

DAYAFTER – Napoli-Fiorentina fra sorrisi e mugugni: azzurri alla quarta ‘semi’ in 6 anni

Napoli-Fiorentina ©Getty Images

 

Missione compiuta. Il Napoli porta a casa una sfida che lascia tante indicazioni, molte naturalmente positive, ma i tasti dolenti come sempre ci sono e continuano a battere, fra assenti, mercato e tante questioni che restano irrisolte. Napoli-Fiorentina ha riportato gli azzurri in semifinale di Coppa Italia, la prima volta di mister Sarri, la quarta volta per gli azzurri negli ultimi 6 anni (2012-2014-2015-2017). Una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre: Sousa è riuscito a mettere in difficoltà gli azzurri come accadde il 23 dicembre al Franchi di Firenze e solo un guizzo nella ripresa ha consentito alla squadra di Sarri (con Calzona in panchina) di portare a casa una vittoria che era tutt’altro che scontata. Con Insigne, Hamsik e Callejon sugli scudi, e basterebbe già solo l’azione del gol dello spagnolo per certificarlo. Ma il migliore in campo è stato sicuramente Lorenzo Insigne, la seconda volta consecutiva dopo l’exploit di Milano. Ottima la tenuta difensiva, Maksimovic compreso, splendido Reina: è la prima volta da Cagliari che il Napoli non prende gol, e questo è un dato che fa riflettere, stavolta in positivo. Ottime notizie anche dai giovani: esponenziale la crescita di Zielinski e Diawara, mentre il nuovo acquisto Pavoletti ha dimostrato di aver bisogno di ancora un po’ di rodaggio. Ma stavolta oltre ai presenti fanno rumore anche gli assenti. In primis portieri, Sepe e Rafael, ma anche Gabbiadini e Giaccherini, sempre più scontenti per essere fuori dal progetto di Sarri e pronti ad andar via. Pochi musi lunghi in una squadra invece piena di sorrisi e di fiducia. Se Albiol e capitan Hamsik parlano di scudetto vuol dire che qualcosa, nella testa dei ragazzi, è davvero scattato. E Sarri, che non firma per il secondo posto, adesso sembra crederci più di tutti.

di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago