Le ultime notizie sul Napoli minuto per minuto: Serie A ferma per Astori

Mertens Napoli
Mertens, Napoli © Getty Images

Gli aggiornamenti live sul Napoli di domenica 4 marzo.

08.00 – Il nostro buongiorno con la rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani Corriere dello Sport, Il Mattino e La Gazzetta dello Sport.

08.30 – Mario Sconcerti, opinionista de ‘La Domenica Sportiva’, afferma: “Non ho visto un Napoli in crisi, è molto peggio la Juventus vista contro la Lazio”.

09.00 – In Napoli-Roma è arrivata una sconfitta del tutto inattesa per gli azzurri, nonostante una prova buona dal punto di vista tecnico. I supporters partenopei sono consapevoli che bisogna restare vicino alla squadra.

09.30 – Il Corriere dello Sport di oggi sottolinea: “Vittoria della Juventus viziata da un rigore netto non concesso alla Lazio”.

10.00 – Quattro gol incassati contro la Roma fanno male agli azzurri: l’ultima volta risale al 31 maggio 2015 in Napoli-Lazio che terminò proprio con lo stesso risultato di questa sera.

10.30 – La sconfitta in Napoli-Roma di ieri fa emergere un dato davvero preoccupante per il Napoli, relativo ai punti conquistati negli scontri diretti e contro compagini di alta classifica.

11.15 – Le loro squadre hanno perso in maniera immeritata contro la Juventus in settimana, ma Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini la prendono con filosofia. Col Napoli invece erano stati inspiegabilmente polemici e velenosi.

11.40 – “Milik, Ci vedremo al San Paolo e ci scambieremo la maglia, fieri della nostra forza e più forti del nostro destino”. E così è stato: il romanista Florenzi ha postato su Instagram la foto della maglia numero 99 dell’attaccante del Napoli.

12.00 – Davide Astori, 31enne difensore e capitano della Fiorentina, è stato trovato morto nell’albergo che ospita la compagine viola ad Udine. Società toscana sconvolta.

12.20 – Morto Astori, nell’estate del 2015 fu vicino al Napoli.

12.40 – La morte di Davide Astori dovrebbe portare al rinvio di tutta la 27/a giornata. Anche Genoa-Cagliari, in programma alle 12:30, è stata posticipata a data da destinarsi.

13.05 – UFFICIALE: la 27/a giornata di Serie A è stata rinviata a data da destinarsi in segno di lutto per la morte del capitano dei viola Davide Astori.

13.30 – Non si è fatto attendere neanche il messaggio di condoglianze del Napoli che sul proprio sito ha scritto: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli apprendono con sgomento il dramma della morte prematura di Davide Astori, capitano della Fiorentina. La Società azzurra esprime profondo cordoglio e si unisce al dolore della famiglia del capitano viola e di tutta la Fiorentina.”

14.00 – Da Jorginho a Maggio: non sono mancati anche i messaggi di cordoglio degli azzurri dopo la morte di Davide Astori.

14.30 – Il dottor Alfonso De Nicola, medico del Napoli, ha parlato a Premium Sport della tragedia Astori: “Come può succedere? Se succede è possibile. Questo deve essere uno stimolo per tutti, per i medici e per chiunque. Bisogna investire sulla ricerca per capire come prevenire queste cose. Non conosco il caso specifico di Astori e parlo quindi in termini generali, questa patologia in Italia viene studiata più che altrove. E’ durissimo per noi classe medica apprendere una notizia del genere. Queste cose succedono anche all’estero, probabilmente con una frequenza anche maggiore. Non esiste una società leggera da questo punto di vista. Efficacia controlli? Molto spesso può succedere che dopo una piccola infezione ai denti o al cavo orale può venire un’infezione più importante ai reni o un’endocardite batterica. Quest’ultima è asintomatica, significa che se faccio la prova da sforzo non vedo niente. Non si riesce a capire se c’è o meno”.

15.00 – In lutto l’intero calcio italiano, paralizzato da quanto accaduto a Davide Astori. Un vero e proprio dramma che ha scosso tutti e che ha ovviamente portato al rinvio dell’intera giornata di Serie A. Al momento una data per il recupero della giornata è difficile da ipotizzare. Si attendono aggiornamenti in merito.

15.35 – Malagò in conferenza ha ipotizzato una data per il recupero: “Domani c’è una riunione già prevista in Lega con i dirigenti delle varie società, ci sono delle ipotesi che già esistono per il recupero del campionato, con qualche società che ha un calendario particolarmente fitto. Qualcuno ha proposto anche di far slittare la giornata alla fine del campionato, aggiungendo di fatto un turno, visto che la Nazionale non va ai Mondiali. Al momento non mi sento di escludere nessuna ipotesi”.

16.15 – Anche Dries Mertens ha voluto ricordare Davide Astori con un messaggio su Instagram: “Non ci posso credere… ci siamo incontrati durante il mio viaggio di nozze dove ci siamo molto divertiti. Sei un ragazzo bellissimo. Un pensiero alla tua famiglia”.

17.00 – L’ex ds della Fiorentina, Daniele Pradé ha parlato ai microfoni di Radio Rai in merito alla scomparsa di Davide Astori: “Io lo portai a Firenze, voleva un ambiente per la sua famiglia giusto rifiutando Napoli e divenne subito leader con il placet di Paulo Sousa. Sappiamo quanto è controllato un atleta, non so se il suo fosse un problema congenito. Ma su quello che è il controllo dell’atleta è totale e perfetto, gli sportivi sono attenti ad ogni particolare”.

17.20 – “Riposa in pace campione”. Anche Mario Rui si unisce al cordoglio per la scomparsa di Astori.

17.50 – Anche Andrea Della Valle ha parlato di Astori: “E’ difficile stare qua, è una tragedia immensa per tutti, e io non so neanche come esprimere il tutto pensando ai familiari, alla squadra. Siamo tutti sconvolti e non c’è altro da dire. Vedremo come affrontare una prova così dura per tutti noi e soprattutto per la compagna. Davide è con noi da quattro anno e lunedì doveva rinnovare il suo contratto, voleva finire la carriera qui a Firenze. Era un punto di riferimento per tutta la squadra. A Bologna ho parlato con lui per mezzora e mi ha raccontato tutto dei ragazzi nuovi, sembrava lui il Direttore Sportivo, l’allenatore. Dobbiamo andare avanti, abbiate un po’ di pazienza e spero che capiate il nostro stato d’animo. I ragazzi dovranno reagire e lo faranno per lui. Con Davide avevo un rapporto speciale, era un ragazzo veramente d’oro. Ci mancherà per sempre perché era un vero capitano. Stateci vicino tutti e dovremo reagire insieme. Davide veramente aveva qualcosa di speciale, chi l’ha conosciuto lo può testimoniare.”

19.20

20.20 – Mario Balotelli stuzzica da sempre l’interesse dei maggiori club europei. L’attaccante italiano, attualmente in forza al Nizza, è tornato a parlare del suo futuro in esclusiva ai microfoni di “Rai Sport” citando anche il Napoli.

21.50 – L’improvvisa scomparsa del difensore della Fiorentina, Davide Astori, è soltanto l’ultimo dei casi di decessi prematuri nel mondo del calcio. Da Morosini a Puerta: quante tragedie!

Impostazioni privacy