Calendario Serie A: data, orario, criteri di compilazione

Il calendario di Serie A con data, orario e criteri di compilazione: tutto quello che c’è da sapere sul prossimo campionato che sta per iniziare.

Esattamente un mese dopo il fischio finale dell’ultima giornata, riecco il campionato. Mercoledì 2 settembre alle ore 12 infatti verrà svelato il calendario della Serie A 2020/21: come sempre saranno 19 giornate di andata e ritorno, niente playoff e playout. A meno che l’emergenza sanitaria non stravolga nuovamente tutto e costringa FIGC e Lega a rivedere il classico format.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scontro sul calendario: De Laurentiis contro la Lega

Calendario Serie A: data, orario, criteri

Come detto il calendario verrà svelato ufficialmente mercoledì 2 settembre alle ore 12, senza cerimonia ma solo tramite internet. Di seguito vengono riportati i criteri stabiliti dalla Lega per la compilazione del calendario:

a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma:

GENOA – SAMPDORIA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA

d) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Lazio e Roma, non avendo a disposizione le Società lo Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2021, in vista della gara inaugurale di Euro2020, dovranno disputare entrambe in trasferta la 19ª di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19ª di andata.

Inoltre ulteriori criteri stabiliti dalla Lega di Serie A prevedono che:

a) i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali e si effettuano in giornate diverse fra loro;
b) salvo quanto indicato al punto a) che precede, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
c) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2019/2020;
d) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020;
e) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2018/2019 o 2019/2020;
f) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League.

Dove vedere il calendario di Serie A

Come detto non ci sarà una cerimonia per la compilazione del calendario di Serie A quindi sarà possibile seguire l’evento esclusivamente tramite internet sugli account social e sul canale YouTube di Lega Serie A.

Guida Tv 15 aprile

Le date del campionato di Serie A

Il campionato inizierà nel week-end del 19 e 20 settembre, fatta eccezione per le gare di Atalanta e Inter che hanno chiesto e ottenuto di partire dalla settimana dopo. I turni infrasettimanali previsti sono sei: mercoledì 16 dicembre 2020; mercoledì 23 dicembre 2020; mercoledì 6 gennaio 2021; mercoledì 3 febbraio 2021; mercoledì 21 aprile 2021; mercoledì 12 maggio 2021. Saranno invece quattro le soste previste: domenica 11 ottobre 2020 (sosta Nazionali); domenica 15 novembre 2020 (sosta Nazionali); domenica 27 dicembre 2020 (sosta invernale, ripresa: domenica 3 gennaio 2021); domenica 28 marzo 2021 (sosta Nazionali). La giornata conclusiva verrà disputata nel weekend del 22-23 maggio 2021.