Mazzarri: “Valutiamo la squadra per quanto ha fatto nella stagione. Crediamo nel rilancio”

di Nicola Lo Conte

 

E’ un Walter Mazzarri positivo quello che si presenta ai giornalisti nella conferenza stampa che precede il match contro l’Atalanta. Il tecnico smonta subito la teoria di un gruppo in disarmo dopo una stagione lunga e difficile: “La squadra è unita, a Roma a fine gara nello spogliatoio erano tutti delusi, e questo mostra quanto i ragazzi ci tengono a far bene. E’ un momento che ci gira un po’ così, basta pensare al gol che ha fatto Mauri e agli episodi arbitrali che qualcosa ci hanno tolto. Dobbiamo stare più attenti in fase passiva ed evitare errori stupidi ed evitabili, per continuare sulla scia di quanto fatto vedere con la Lazio, siamo carichi per affrontare l’Atalanta“.

 

UN’ANNATA DA RICORDARE – Il coach livornese ci tiene a ricordare come i suoi giocatori abbiano dovuto combattere su tre fronti, e che debbano essere valutati per questo: “Bisogna guardare le cose nel loro complesso, attualmente i risultati non ci sorridono ma stiamo disputando un’ottima stagione. Certo siamo una squadra che non ci sta mai a perdere e che soffre tantissimo le sconfitte, e dunque la partita di Londra può aver avuto la sua parte negativa, ma bisogna dire che abbiamo fatto cose che nessuno si aspettava, e oltretutto di obiettivi in maniera realistica non ho mai parlato, nemmeno del terzo posto“. Anche se poi ammette che un obiettivo c’era: “Avrei parlato di fallimento solo se avessimo perso in coppa Italia col Siena, che era una squadra decisamente alla nostra portata“.

 

PROCESSO DI MATURAZIONE – Mazzarri riconosce che la sua squadra abbia ancora dei limiti di esperienza da colmare: “In certe situazioni ci viene meno la lucidità, e a livello inconscio non posso nemmeno escludere che dopo il raggiungimento della finale di coppa sia calata un po’ la tensione, ma stiamo crescendo da questo punto di vista, sono cose che ci possono stare. E coglie l’occasione per rispondere a tono alle critiche: “Dispiace solo vedere che tutti aspettano di vederci crollare per poi rivolgerci sorrisini ironici, come li ho visti su molte facce all’Olimpico. Noi comunque andiamo per la nostra strada“.

 

UNA GARA SPARTIACQUE – Quella con l’Atalanta ricorda un po’ la gara col Chievo, per quanto potrebbe indirizzare il prosieguo, e Mazzarri lo sa: “Allora la vittoria ci diede lo slancio per una grande serie di risultati, spero possa essere così anche stavolta. Bisogna fare di tutto per vincere, sarà una gara difficilissima e spero che i tifosi ci aiuteranno“. A proposito di tifosi, smorza così le polemiche per gli sfottò indirizzati al suo Napoli nelle ultime gare scimmiottando ‘O surdato nnammurato’: “Se gli altri ce lo cantano ogni volta, vuol dire che l’hanno sentito spesso e lo conoscono bene…“.

 

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

 

Gestione cookie