LA MOVIOLA – Per Bergonzi tolleranza zero in Napoli-Catania

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Catania-Napoli diretta dall’internazionale Bergonzi di Genova ha offerto emozioni e una prestazione arbitrale accettabile. Pronti via e al 2′ Alvarez penultimo difensore controlla male il pallone, Cavani in pressing glielo porta via e viene steso. Bergonzi senza esitare espelle l’argentino per chiara occasione da rete. Decisione ineccepibile. Al 6′ Zuniga ferma un rapido Barrientos e viene ammonito.

Al 7′ Bergessio viene ammonito per proteste. Tali decisioni evidenziano un chiaro segnale: tolleranza zero. Con il trascorrere dei minuti e con l’uomo in meno il Catania è più coperto e prudente. Si gioca prevalentemente in una unica direzione. Gli spazi per la manovra offensiva del Napoli sono pochi per cui le giocate sono molto articolate e prevedibili. Ciò agevola l’operato di Bergonzi in quanto le azioni di gioco essendo concentrate in una sola metà campo e, condizionate dal tatticismo espongono poco il fischietto genovese anche a ripartenze veloci.

Al 36′ un attento assistente Grilli ferma Zuniga in fuorigioco. Nella ripresa, con un Catania più propositivo e unNapoli sempre determinato, aumenta il lavoro per Bergonzi. Al 2′ e al 4′ l’assistente Grilli valuta bene in offside Bergessio. Al 14′ su lancio di Pandev per Cavani, Legrottaglie in corsa e con il braccio largo intercetta. Giallo sacrosanto. Giuste le ammonizioni ad Almiron e Aronica per fallo.

Al 22′ Vargas subisce fallo da Almiron ma, Bergonzi fa cenno di continuare. Al 27′ eccessiva è l’ammonizione aVargas per simulazione. Al 33′ Marchese entra duro su Vargas. Bergonzi si mostra indulgente. Manca il giallo.

Il MattinO

Gestione cookie