Faccenda: “Io protagonista della nascita del gemellaggio, spedimmo il Milan in B. Il San Paolo tifò per noi”

 

 

 

Mario Faccenda è stato uno dei protagonisti del famoso Napoli-Genoa del 1982, passato alla storia perché nacque il gemellaggio tra le due tifoserie (CLICCA QUI PER LEGGERE LA STORIA E VEDERE IL VIDEO). Fu proprio l’ex Genoa a siglare il gol del 2-2 circa 30 anni fa e a sigillare l’amicizia tra le due tifoserie: “Pareggiammo 2-2, ci salvammo e mandammo il Milan in serie B – ricorda a ‘Radio Goal’ – Negli ultimi venti minuti di gara i tifosi del Napoli cominciarono a tifare per noi, da lì nacque il gemellaggio tra Napoli e Genoa“.

Faccenda parla anche della sfida che sarà domenica sera al San Paolo: “Per il Genoa sarà dura se il Napoli sarà quello di Torino. I presidenti non sanno aspettare e quando non arrivano i risultati cambiano subito allenatore. Questo a volte è controproducente”.

Infine un commento sul cambiamento attuale delle difese nel calcio: “Ai miei tempi studiavamo bene l’attaccante da marcare, pensavamo solo al calcio mentre ora i giocatori si distraggono più facilmente. Tra i difensori non si parla più del singolo ma del reparto. Si preferisce la marcatura a zona“.

 

A.I.

Impostazioni privacy