#NAPOLIATALANTA – Callejón trascina, Insigne dà continuità. Prossimo impegno in Coppa contro la Lazio

Esordio vittorioso per gli azzurri in questa Coppa Italia. Battuta al San Paolo l’Atalanta con una doppietta di  Callejón e un gol di Insigne, in un episodio che farà parlare molto.

Gli azzurri scendono in campo con qualche variazione rispetto alla vincente trasferta veronese di tre giorni fa: Britos sostituisce Fernandez, Reveillere torna titolare, e Benitez concede spazio a Radosevic dal primo minuto al fianco di Inler con Zapata che sostituisce Higuain, supportato dal trio Insigne-Pandev- Callejón . Ancora panchina per il rientrante Hamsik.
Corta, ma non rinunciataria, l’Atalanta di Colantuono, specchiata in un elementare quanto pericoloso 4-4-2 che consente ai nerazzurri rapide ripartenze ad innescare la qualità delle punte De Luca e Livaja.

Tutto, nel primo tempo, succede intorno al quarto d’ora: gli ospiti sono bravi a rovesciare una situazione da difensiva a offensiva, Albiol non riesce a chiudere il cross dalla sinistra che imbecca, tutto solo, De Luca al centro dell’area, libero di siglare il vantaggio, con Britos gravemente in ritardo.
Neanche il tempo di festeggiare, però, che il punteggio torna in parità, con un gol spettacolare di  Callejón : lo spagnolo, a volo, lancia in rete dalla destra un cross preciso di Reveillere, non lasciando alcuna speranza all’incolpevole Polito.
Nei minuti subito successivi la marcia dei padroni di casa sembra poter produrre qualcosa di più, ma dopo un paio di occasioni fallite e qualche sortita atalantina nell’area azzurra, il primo tempo si conclude sull’1-1.

Nella ripresa sembra essere l’Atalanta la più vogliosa a imprimere il marchio sul match.
Il Napoli sottoritmo stenta a tenere il passo degli ospiti, così Benitez cerca di cambiare le carte in gioco, lanciando Hamsik al posto di Pandev, 53 giorni dall’ultima volta dello slovacco in campo.
L’episodio che cambia il match al 72′: sul cross di Radosevic dalla trequarti Higuain è ampiamente in fuorigioco, ma il pallone rimbalza sulla schiena di Del Grosso, impegnato nel frattempo a parlare col guardalinee, per poi carambolare davanti ad un incredulo Insigne che deve solo spingerla dentro.
Dopo le proteste, con conseguente espulsione di Yepes, il Napoli sigla anche il 3-1 con la doppietta di  Callejón , sempre tra i più positivi, che poi lascerà il campo per l’entrata di Mertens.

L’Atalanta non sa più rispondere ai gol dei padroni di casa, arrendendosi dopo un match coraggioso e deciso dagli episodi.
Dopo i due minuti di recupero concessi da De Marco, le squadre tornano negli spogliatoi, con gli azzurri che, passato il turno, incontreranno la Lazio il prossimo 29 gennaio.

 

G.A.

Impostazioni privacy