CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Étienne Capoue, l’occasione invernale

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Napoli, dopo l’arrivo di Jorginho, continua a lavorare sul mercato alla ricerca di un centrocampista. Uno dei nomi più caldi è quello di Étienne Capoue, mediano del Tottenham. In Premier League non ha avuto un impatto favorevole: sembra totalmente un altro giocatore rispetto a quello che abbiamo ammirato fra le file del Tolosa. Classe 1988, vorrebbe cambiare aria già dopo il trasferimento agli Spurs solo sei mesi fa. Anche il rapporto con i tifosi del White Hart Lane non è idilliaco. Benitez ha bisogno di un giocatore così per il suo centrocampo: con il tecnico spagnolo potrebbe ritrovare la forma fisica migliore e soprattutto le motivazioni giuste. Le qualità ci sono: nella rosa azzurra manca un centrocampista con le sue caratteristiche. Sappiamo tutti che il mercato di gennaio non offre grandi occasioni. Quelle poche che ci sono bisogna coglierle al volo. E Capoue è una di queste.

 

BIOGRAFIA – Capoue nasce a Niort, in Francia. E’ di orgini guadalupensi. Inizia a giocare a calcio proprio nella squadra della sua città natale, prima di trasferirsi all’Angers. Più tardi molti club di Ligue 1 cominciano a mettere gli occhi su di lui: dopo una settimana di prova, il Tolosa decide di acquistarlo: Etienne si aggrega, nel 2005, al settore giovanile del Tef.
Tre anni più tardi il club gli offre il suo primo contratto da professionista. Firma un triennale ed entra così in prima squadra. Con la maglia del Tolosa gioca partite straordinarie e diventa il simbolo della squadra. Fino all’estate scorsa, quando il Tottenham, fresco di 100 milioni per la cessione di Bale, è pronto a versare undici milioni nelle case del club francese per assicurarsi le sue prestazioni. E’ un’occasione da non perdere per Capoue: può approdare in un campionato più prestigioso e in una squadra con grandi ambizioni. Ma qualche mese più tardi, probabilmente, cambia idea…

 

CARATTERISTICHEÉtienne Capoue è un centrocampista che predilige l’azione difensiva rispetto a quella offensiva. Un giocatore con una struttura fisica importante e bravo nel gioco aereo. Queste capacità gli permettono di poter ricoprire anche il ruolo di difensore centrale. Nel contatto corpo a corpo è inarrestabile: è difficile da superare in dribbling, sia nello stretto che nell’allungo. Lo strapotere fisico gli permettere di avere la meglio sugli avversari con una certa facilità. Ma non è solo muscoli: Capoue trova un punto di forza anche sul piano tattico. In modo intelligente è sempre pronto a coprire gli spazi vuoti lasciati dagli attaccanti, o anche uno dei terzini che si è lanciato nella fase d’attacco. Al tempo stesso, però, è anche in grado di saper ben gestire la palla per far ripartire l’azione, oltre a un tiro da fuori veramente niente male. Tutte qualità che purtroppo non sono emerse nella sua esperienza con la maglia del Tottenham. Ma basta andare a vedere qualche sua vecchia partita con il Tolosa per capire di che stoffa è fatto. Anzi, ve lo proponiamo noi:

 

ECCO IL VIDEO DEDICATO A CAPOUE:

Impostazioni privacy