#NAPOLIROMA – Gli azzurri soffrono, ma la vittoria arriva: decide Callejon nel finale

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Napoli vince. Soffre tanto, ma vince. La Roma esce dal San Paolo ancora una volta con l’amaro in bocca. A decidere è un gol di Callejon a dieci minuti dal termine, dopo aver visto i giallorossi più volte vicini al vantaggio. Prezioso ancora Reina, che salva il risultato in diverse occasioni. Ora i punti di distacco sono tre, ma gli uomini di Garcia hanno ancora da recuperare il match contro il Parma.

 

Partita intensa fin da subito. La Roma non ha fretta e tiene palla, il Napoli non accenna ad alcun tipo di pressing. La difesa azzurra dà la netta sensazione di poca stabilità, e i giallorossi riescono a rendersi pericolosi in diverse occasioni. Ad alimentare un clima già abbastanza rovente, ci si mettono i tifosi del club capitolino che arrivano allo stadio con qualche minuto di ritardo farciti di fumogeni e petardi. La Roma, con il passare del tempo, prende le redini della partita e sfiora la rete in almeno due situazioni: prima con Gervinho, poi con Bastos. Ma gli uomini di Benitez rispondono nei minuti finali del primo tempo con un pericolosissimo tiro a giro di Mertens.

 

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo. E’ la Roma a fare la partita, ma questa volta è il Napoli ad avere le occasioni migliori. La prima capita sul piede destro di Callejon, servito bene da Dzemaili in contropiede. De Sanctis riesce nel miracolo. Subito dopo è Higuaìn ad andare vicinissimo al gol. La palla sfiora la traversa e si spegne sul fondo. La Roma si rende pericolosa con Maicon: il tiro del brasiliano viene fermato da un miracolo di Reina. I ritmi blandi prendono il sopravvento. Il match si riaccende all’81’, quando Ghoulam pennella un cross raccolto dalla testa di Callejon che non sbaglia: 1-0. Ed è la rete decisiva: finisce così al San Paolo.

 

 

TABELLINO

NAPOLI-ROMA 1-0

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Dzemaili (dal 60′ Henrique); Callejon (dall’85’ Pandev), Hamsik (dal 73′ Insigne), Mertens; Higuain.
A disp.: Colombo, Doblas, Britos, Reveillere, Radosevic, Jorginho, Bariti, Zapata. All.: Benitez.

Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli (dall’85’ Destro); Nainggolan, Strootman (dal 16′ Taddei); Florenzi (dal 75′ Ljajic), Pjanic, Bastos; Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Dodò, Torosidis, Toloi, Mazzitelli, Ricci. All.: Rudi Garcia

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 81′ Callejon (N)

Ammoniti: 33′ Maicon (R), 34′ Callejon (N), 84′ Taddei (R)

Impostazioni privacy