#PORTONAPOLI – La dura legge del calcio: Jackson Martinez decide

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Porto vince. Con un po’ di fortuna porta a casa un buon risultato in vista del ritorno. Gli azzurri, dopo un primo tempo disastroso o quasi, si sono risvegliati e hanno messo di fila tre occasioni da gol. Ma proprio nel miglior momento del Napoli, il Porto sblocca la partita con il solito Jackson Martinez.

 

Inizia la partita all’insegna della sofferenza, come succede spesso ultimamente. Il Porto si rende pericoloso più volte con i suoi tre attaccanti: in serata di grazia Quaresma, che regala numeri su numeri al pubblico del “Dragao“. I portoghesi riescono a sbloccare il risultato al 20′, quando Eduardo mette dentro di testa. L’arbitro, però, ferma tutto per un fuorigioco inesistente. Buon per il Napoli, che si sveglia negli ultimi dieci minuti di gioco. Ma il parziale non cambia: tutti negli spogliatoi sullo 0-0.

 

E’ un Napoli più convinto quello che scende in campo per il secondo tempo. In pochi minuti, gli azzurri vanno vicino al vantaggio in almeno tre occasioni, ma la palla sembra non voler varcare la linea difesa da Helton. La legge più dura del calcio si concretizza qualche minuto dopo: Jackson Martinez porta in vantaggio i dragoni con un bel tiro al volo di sinistro. Dopo il gol subito, gli uomini di Benitez provano a rendersi pericolosi, ma il Porto rischia poco o nulla. A dieci nell’area piccola del Napoli succede l’impossibile: i biancoblu vanno vicinissimi al raddoppio, ma il pallone finisce sul palo dopo una serie di batti e ribatti. E lo stesso succede anche dall’altra parte un minuto dopo con Duvan protagonista. Dopo tre minuti di recupero arriva il fischio finale: 1-0.

 

TABELLINO:

PORTO – NAPOLI 1-0

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam; Behrami, Henrique; Insigne, Hamsik (dal 74′ Mertens), Callejòn (dal 78′ Pandev); Higuain (dall’83’ Duvan).
A disposizione: Colombo, Fernandez, Inler, Dzemaili. All.: Benitez

PORTO (4-3-3): Helton; Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro; Defour (dall’87’ Herrera), Fernando C. Eduardo (dal 67′ Quintero): Quaresma, Jackson Martinez, Varela (dal 71′ Ghilas).
A disposizione: Fabiano, Ricardo, Reyes, Lica. All.: Castro

ARBITRO: Pavel Kralovec

MARCATORI: 57′ Jackson Martinez (P)

AMMONITI: 59′ Reveillere (N), 70′ Alex Sandro (P), 71′ Behrami (N)

Impostazioni privacy